
L’evento conclusivo del progetto europeo “Construction Blueprint”, di cui ANCE è partner insieme al Formedil, si è svolto lo scorso 22 Febbraio a Bruxelles e online.
Negli ultimi quattro anni, promuovendo la creazione di una Sector Skills Alliance (SSA), le principali organizzazioni di settore e i relativi centri di istruzione e formazione professionale europei hanno collaborato per sviluppare un nuovo approccio strategico comune, orientato alla definizione delle competenze future in edilizia. Pertanto, la conferenza finale è stata l’occasione migliore per presentare i risultati raggiunti dal consorzio e per avviare una riflessione sui temi di maggiore interesse per lo sviluppo dell’intero comparto.
Dopo i saluti istituzionali del Commissario europeo Nicolas Schmit, i principali stakeholders hanno partecipato a tre tavole rotonde in cui il dibattito si è concentrato sulle competenze che i professionisti del settore dovranno possedere rispetto ai nuovi fabbisogni emergenti in tema di efficienza energetica, economia circolare e digitalizzazione.
Al termine dell’evento, a cui hanno assistito circa 150 persone, è stato presentato il “Patto per le competenze in edilizia”, siglato dalle parti sociali europee del settore edile, FIEC (European Construction Industry Federation) e EFBWW (European Federation of Building and Woodworkers), in collaborazione con EBC (European Builders Confederation) e sottoscritto anche da ANCE e Formedil.
Il Patto si inserisce nel quadro dell’Agenda europea per le competenze, piano di azione quinquennale promosso dalla Commissione, il cui obiettivo primario è incentivare la stipula di Intese settoriali volte a ridefinire le competenze della forza lavoro e ad affrontare la transizione verde e digitale.
Per maggiori informazioni sul progetto e per approfondirne i risultati, è possibile consultare il sito a questo link: https://constructionblueprint.eu/it/home-2/
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.