
“Necessario un cambio di paradigma. Servono norme che permettano una vera rigenerazione urbana facendo in modo che le esperienze virtuore diventino la regola” ha dichiarato il Vicepresidente dell’Ance, Stefano Betti, a Livorno nel corso della terza tappa di Città in scena Festival Diffuso della Rigenerazione urbana. Tema principe è stato quello delle città a cui il Pnrr destina oltre 48 miliardi di euro, di cui 10 direttamente riferiti alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile. Il Festival promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac e Fondazione Musica per Roma, con il patrocinio di In/Arch, che dopo Novara, Padova e Livorno farà tappa Bergamo-Brescia, ha l’obiettivo di esaltare e valorizzare la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, raccontando i progetti di rigenerazione urbana che in questi ultimi anni si sono realizzati nel Paese.
Protagonisti della terza tappa di Livorno, organizzata con la collaborazione del Comune di Livorno e di Ance Emilia-Romagna, Toscana e Umbria sono stati soprattutto i progetti e raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti e imprese, e commentati da esperti partendo da: Due Programmi Pinqua per il quartiere di Ponte San Giovanni – Perugia, Abitare la Rigenerazione – MAS. Mosaico Abitativo Solidale – Parma, Riqualificazione Complesso edilizio Granaio Abbondanza, Firenze , LUMEN | Laboratorio Urbano Mensola – Firenze, Residenza per studenti universitari Isola San Giovanni – Ravenna, Parco Tecnologico per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – San Giuliano Terme, San Lorenzo si rigenera – Pistoia, ex convento e ex carcere San Domenico –San Gimignano, Dogana d’acqua – Livorno, Hope Home of People and Equality – Empoli, ex Officine meccaniche reggiane – Reggio Emilia, Piano periferie Interest – Terni, e in conclusione la Ricostruzione del Borgo di Castelluccio – Castelluccio di Norcia.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.