
Sale a sette il numero delle Regioni che hanno già fornito i primi indirizzi per chiarire l’applicabilità delle nuove norme del decreto “Salva-casa” entrato in vigore il 28 luglio scorso. In particolare, si tratta di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria, Veneto e Sicilia.
Alla luce di queste novità, l’Ance ha aggiornato il dossier messo a punto qualche settimana fa, con l’obiettivo di agevolare l’interpretazione e l’applicazione delle norme, prendendo in considerazione le criticità emerse per la convivenza delle nuove disposizioni con le normative regionali e locali esistenti.
In particolare, fra le ultime Regioni prese in considerazione nel dossier, oltre alla Lombardia, va segnalato il Veneto, che ha affrontato la delicata questione della materia sismica, fornendo specifiche indicazioni tecniche e operative (Delibera di Giunta Regionale del 28 novembre 2024, n. 0605513).
Restano ancora aperte alcune questioni interpretative, soprattutto sul coordinamento tra il quadro normativo nazionale e quello regionale, ma il confronto è in evoluzione.
Le prossime settimane saranno decisive per comprendere come le restanti Regioni si adegueranno alle disposizioni introdotte dal decreto.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.