
Arrivano i chiarimenti del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica sull’utilizzo e sulle modalità di compilazione dei nuovi format del Formulario di identificazione del rifiuto (FIR) e del Registro di carico e scarico. Sono state infatti pubblicate sul sito dedicato al Rentri le Faq che chiariscono alcuni aspetti fondamentali che fino ad oggi, avevano generato dubbi operativi per gli operatori confermando, tra l’altro, quanto più volte sostenuto dall’ANCE con specifico riferimento a:
Per un maggiore approfondimento sugli ulteriori temi trattati si rimanda alla sezione “Nuove schede informative” del RENTRI di cui al seguente link.
Si segnala, inoltre, che il Ministero è intervenuto per risolvere un ulteriore questione, legata alla obbligatorietà o meno di stampare tutti e tre i fogli che compongono il FIR cartaceo. Sul tema, il MASE ha confermato quanto più volte ribadito dall’ANCE specificando che, laddove il trasporto non preveda l’utilizzo di più trasportatori o intermediari, non vi è la necessità di compilare la sezione del trasporto intermodale e che, in questo caso, l’utente può scegliere di stampare – anche FRONTE / RETRO – solo le prime due pagine di ogni FIR.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.