
Novità rilevanti per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono previste dal decreto ministeriale 16 maggio 2025, entrato in vigore lo scorso 26 giugno.
Il tema è l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia. Come anche descritto in dettaglio nella nota Ance, due sono i meccanismi di incentivazione previsti: una tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa all’interno della configurazione, e un contributo PNRR, fino al 40% dei costi ammissibili, per lo sviluppo delle CER nei Comuni con popolazione inferiore a una determinata soglia.
Una delle principali novità del nuovo decreto consiste nell’innalzamento di tale soglia di popolazione: non più 5 mila abitanti, bensì 50 mila. La modifica consiste quindi in un deciso allargamento della platea di potenziale interesse per gli incentivi CER.
Altri contenuti di rilievo sono i seguenti:
Le nuove regole si applicano anche ai progetti presentati in data antecedente alla data di entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale (26 giugno 2025).
Le regole operative saranno aggiornate di conseguenza nei giorni immediatamente successivi all’entrata in vigore del decreto.
In allegato il testo del decreto.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.