
A seguito dell’evento che venerdì 13 febbraio scorso ha determinato lo stop di molti servizi del sistema Rentri (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), lunedì 16 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha aggiornato l’avviso pubblicato sul sito istituzionale per comunicare che risultano attualmente funzionanti i seguenti servizi:
A decorrere dalla mezzanotte del 18 febbraio, pertanto, non sarà più consentito l’utilizzo delle modalità operative di sicurezza previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025. Permane, invece, la possibilità di utilizzare le modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR in formato digitale (previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n.25 del 5 febbraio 2026), sino a nuovo avviso.
Si precisa, in ogni caso, che, nelle more della pubblicazione dell’avviso di chiusura, la gestione dei FIR in formato digitale, secondo le modalità operative previste dall’articolo 7, comma 8, del DM 59/2023, deve ritenersi un’opzione pienamente vigente e valida ai fini di legge.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.