
Ha aperto al pubblico presso la Quaid-e-Azam Flag Staff House la mostra itinerante “Città in scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future”, iniziativa dedicata alle migliori esperienze italiane di trasformazione urbana sostenibile.
Promossa dal Consolato d’Italia a Karachi nell’ambito del tour internazionale sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’esposizione presenta una selezione di progetti raccolti dal Festival Città in Scena, realizzato da Ance, Associazione Mecenate 90 e Cidac, con il patrocinio di In/Arch, con l’obiettivo di valorizzare all’estero l’esperienza italiana nel recupero di aree e immobili dismessi.
Al centro del percorso espositivo, interventi realizzati in centri storici e periferie che puntano alla riduzione del consumo di suolo, al riuso dei materiali e alla rifunzionalizzazione di spazi abbandonati in chiave sociale, culturale ed economica.
Il programma ha incluso una presentazione tecnica sul modello italiano di rigenerazione e una tavola rotonda con accademici e professionisti pakistani, favorendo il confronto su sostenibilità, innovazione e qualità progettuale. L’iniziativa si inserisce nelle attività di promozione dell’eccellenza italiana nel settore delle costruzioni e della pianificazione urbana.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.