Ance Como – Presentazione dei percorsi formativi post diploma dedicati al settore delle costruzioni
Ance Como ha aderito alla Fondazione ITS – Cantieri dell’Arte che si occupa di formare giovani professionisti qualificati per il comparto del costruito.
L’Ente – a cui aderisce l’intero sistema Ance regionale e quello delle scuole edili lombarde – si propone di diventare il principale riferimento per i percorsi di apprendimento post diploma dentro e fuori l’azienda, in grado di fare proprie le dinamiche del settore edile e consentire l’inserimento in un mercato del lavoro sempre più esigente.
A fronte della pressante richiesta di professionisti adeguatamente qualificati da parte delle imprese edili del territorio, l’ITS si presenta in Lombardia come un sistema flessibile “a rete”: ha la possibilità di attivare su tutti i territori della regione percorsi biennali di alta formazione in base alle esigenze dei singoli territori.
L’Associazione ha organizzato un incontro per le imprese associate finalizzato a presentare le opportunità che la Fondazione ITS offre dedicando grande attenzione alle nuove tecnologie, al Bim (Building information modeling), agli impianti e ai materiali per il miglioramento dell’efficienza energetica, della prestazione antisismica, dell’isolamento acustico degli edifici, con l’ausilio di software e programmi di ultima generazione. I cinque principali percorsi formativi sono relativi alle seguenti figure professionali:
- Digital Construction Manager
- Digital Construction Manager in Historical Buildings
- Sustainability Construction Manager
- Energy Construction Manager
- Bim Construction Manager
I corsi ITS sono organizzati in 2000 ore, divise tra lezioni e stage. È previsto lo stesso numero di ore nel primo e secondo anno (1000 ore ciascuno). Il primo anno è comune a tutti i corsi (“Construction manager”); il secondo anno è di specializzazione.
Si tratta di un’ottima occasione per avere e formare tecnici, attraverso una formazione realizzata dall’Ente formativo, ma anche dall’impresa, sulla base delle reali esigenze tecniche e produttive di quest’ultima, cui si accompagnano interessanti risparmi retributivi e contributivi: in sostanza, un investimento sul futuro della struttura aziendale.
Interverranno:
- Valentino Carboncini, Presidente Formedil Lombardia
- Aldo Palladini, Fondazione ITS Cantieri dell’Arte
L’incontro si terrà giovedì 16 marzo alle ore 16.00 presso la sede di Ance Como in via Briantea 6 a Como. Sarà possibile seguire la presentazione in modalità mista, sia in presenza, sia tramite piattaforma informatica. A coloro che daranno conferma di partecipazione scrivendo a info@ancecomo.it entro mercoledì 15 marzo p.v. verrà trasmesso il link per il collegamento.