Oice Emilia-Romagna – La rigenerazione urbana: occasione o freno per la competitività dei territori dell’Emilia-Romagna?
Il Vicepresidente Ance, Stefano Betti, parteciperà al convegno, organizzato da Oice Emilia-Romagna, ‘’La rigenerazione urbana: occasione o freno per la competitività dei territori dell’Emilia-Romagna?’’, previsto, in occasione del Saie 2024, il prossimo mercoledì 9 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
La rigenerazione urbana rappresenta certamente la sfida dei prossimi anni per riqualificare città e territori non solo dal punto di vista degli edifici e delle infrastrutture ma, più in generale, dal punto di vista sociale, economico ed ambientale.
È evidente da tempo la necessità di elaborare un modello di sviluppo diverso e più sostenibile, in particolare nei territori urbanizzati dove gli effetti del cambiamento climatico, della scarsità di risorse energetiche e delle disuguaglianze sociali, unitamente alla riduzione del consumo di suolo, sono particolarmente evidenti. Gli orientamenti strategici espressi a livello comunitario e statale devono poi trovare ricadute operative efficaci nei contesti locali, che consentano, unitamente alla difesa delle risorse naturali, anche lo sviluppo della attrattività residenziale e produttiva, diventando così generatori di benessere per tutti.
Il Convegno si propone di mettere a confronto le visioni dei diversi stakeholder (amministratori, progettisti, imprese) per fare il punto sulle difficoltà operative di questa stagione caratterizzata da nuovi strumenti urbanistici, diverse procedure e trasformazioni, con la finalità di individuare punti di incontro ed una strada comune.
Clicca qui per il programma completo dell’evento