Una delegazione dell`ANCE, presieduta dal Presidente Ing. Paolo Buzzetti e dal Vice Presidente Dott. Gianfranco Pavan, è stata ricevuta ieri dai vertici del Ministero dell`Economia e delle Finanze, per avviare i lavori dei tavoli tecnici istituiti per approfondire e trovare soluzioni adeguate alle problematiche fiscali del settore delle costruzioni.
Durante l`incontro, sono state affrontate le principali questioni conseguenti ai più recenti provvedimenti fiscali ed, in particolare, al Decreto “Visco – Bersani”” (legge 248/2006) e alla Legge Finanziaria 2007 (legge 296/2006).
In particolare, si è affrontato il problema degli accertamenti in base al “valore normale“ in caso di cessioni di immobili, ottenendo in proposito assicurazione che l`ANCE parteciperà alla definizione dei nuovi criteri di definizione di tali valori e che, in futuro, il rilevante scostamento dai medesimi rappresenterà un semplice elemento indiziario, non sufficiente di per sè a giustificare la rettifica delle dichiarazioni.
Nel corso della riunione sono state, altresì, esaminate le problematiche relative all`applicazione del “reverse charge”” ai subappalti edili, al ripristino delle agevolazioni fiscali per i trasferimenti di immobili in attuazione di programmi di edilizia residenziale convenzionata, e al nuovo regime fiscale delle cessioni e locazioni di fabbricati abitativi.
Sui singoli temi si è riscontrata la più ampia disponibilità a pervenire ad interpretazioni ministeriali che non siano di ostacolo, anche sotto il profilo operativo, allo svolgimento dell`attività per il settore delle costruzioni.