In occasione della riunione del Tavolo sistematico di Confronto tenutasi il 18 marzo u.s., il Ministro Matteoli ha indicato al Presidente Buzzetti che, nell`ambito delle risorse destinate alle infrastrutture dal CIPE del 6 marzo 2009, una quota sarà assegnata ad un piano di opere medio-piccole, come richiesto dall`Ance.
Nel corso dell`incontro, il Presidente dell`Ance ha evidenziato che, da un`analisi del Centro Studi, emerge che nell`ambito dei fondi assegnati dal CIPE alle infrastrutture, 1.150 milioni di euro non hanno ancora una destinazione definitiva ed ha proposto di destinarli ad un Programma di opere medio-piccole, come richiesto dall`Ance.
Il Ministro Matteoli ha accolto la proposta e si è impegnato a destinare una parte delle risorse ad un piano di opere medio-piccole.
A sua volta, l`Ance ha dato la sua disponibilità per fornire tutto il supporto necessario per l`immediato avvio del Piano in modo da garantire al più presto un effetto reale e positivo sulla tenuta del sistema industriale delle costruzioni e sull`economia nazionale.
Considerata l`assegnazione di un miliardo di euro ad un programma di edilizia scolastica, decisa dal CIPE del 6 marzo 2009, l`importo complessivo destinato alla realizzazione di opere medio-piccole risulta pari a oltre due miliardi di euro.
In allegato è disponibile il documento illustrato dal Presidente Buzzetti al Ministro Matteoli. Il “quadro aggiornato delle risorse per le infrastrutture””, predisposto dal Centro Studi, evidenzia che dal confronto tra le risorse assegnate dal CIPE il 6 marzo u.s. ed il piano di grandi opere proposto dal Ministero delle Infrastrutture emerge che almeno 1.150 milioni di euro sono ancora disponibili per finanziare un Programma di opere medio-piccole come richiesto dall`Ance.
738-Aggiornamento risorse infrastrutture 16-03-2009.pdfApri