Si sottopone alle imprese ed alle Associazioni il progetto di costruzione della
nuova città di Rawabi in Cisgiordania, segnalato all’ANCE dall’Ufficio ICE di Ammam (scheda informativa del progetto in allegato; ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:
www.rawabi.ps).
Il Progetto prevede la costruzione di una nuova città che risponda ai più moderni criteri architettonici e di rispetto ambientale, localizzata in Cisgiordania a circa 9 Km a Nord di Ramallah, a 25 Km da Nablus e a 70 Km da Amman, in un’area sotto il controllo amministrativo dell’Autorità nazionale palestinese. La città sarà suddivisa in 23 quartieri e prevede la costruzione di 261 palazzi divise in 5.000 unità abitative per un numero previsto di 40.000 residenti di reddito medio-basso.
Il costo previsto per la realizzazione di tutto il complesso edilizio è pari a U$ 800 miliardi e si prevede che la durata complessiva di tutte le fasi di costruzione necessarie per il completamento del progetto sarà di 5 anni.
La realizzazione dei lavori poggia sulla formula della Partenariato Pubblico-Privato (PPP), in cui alla parte pubblica è demandata la responsabilità della fornitura dei servizi di base, mentre la componente privata sarà responsabile dei lavori di costruzione della città. I promotori dell’iniziativa hanno costituito un fondo di finanziamento per i mutui con una dotazione finanziaria di U$ 5 milioni. Inoltre, sarebbero stati già individuati circa 7mila potenziali acquirenti.
Le prime fasi di costruzione della città sono già state avviate, con il sostegno del governo palestinese e ad opera della società cisgiordana “Bayti Real Estate Investment Company”, con finanziamenti della nota “Qatari Diar Real Estate Investment Company” di Doha. I lavori sono sostenuti da due progetti di assistenza tecnica finanziati dalla statunitense “Trade and Development Agency (TDA) Awards Grants”. Il primo progetto – per il quale sono stati stanziati U$ 413.000 – ha come scopo lo sviluppo di un Masterplan per la città, il secondo – con una dotazione finanziaria pari a U$ 274.000 – è destinato a finanziare uno studio di fattibilità per il trattamento delle acque di scarico provenienti dal settore terziario di Rawabi e dai centri popolari delle aree limitrofe alla città.
Allegato
- Scheda Progetto “Rawabi”
6049-Scheda Progetto Rawabi.pdfApri