
L’Inps, con la circolare 121 del 2025, illustra le novità e le istruzioni operative in materia di ammortizzatori sociali introdotte dal Dl “Misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi”, di cui l’articolo 10-bis, introdotto in sede di conversione in legge (Legge 113 del primo agosto 2025), prevede tutele specifiche per le emergenze climatiche, in particolare per le sospensioni o riduzioni lavorative nel periodo tra il primo luglio e il 31 dicembre 2025. Un tema che investe direttamente il mondo delle costruzioni e l’Ance che, il 2 luglio scorso, ha sottoscritto con il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali un protocollo quadro a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Le indicazioni dell’Inps riguardano in particolare la Cigo per i settori edile, lapideo ed escavazione, con deroghe speciali legate alle emergenze climatiche. Ma anche l’esonero dal pagamento della contribuzione addizionale per le unità produttive di imprese in Cigs che operano nelle aree di crisi industriale complessa e le misure di sostegno ai lavoratori in caso di cessione di azienda e di cessazione dell’attività produttiva.
Per approfondimenti tecnici vai alla notizia della Direzione Relazioni industriali e Affari sociali.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.