Nonostante il nuovo Parlamento si sia appena insediato, risultano essere già numerosi, sia alla Camera dei Deputati (dove ammontano a 1117) che al Senato (dove ammontano a 621), i disegni di legge di iniziativa parlamentare annunciati fino ad oggi e che interessano molteplici e differenti tematiche.
I provvedimenti sono ora in attesa di essere assegnati alle Commissioni di merito, costituite nella giornata di ieri, per l`inizio dell` attività legislativa a cui le stesse sono preposte.
In materia di lavori pubblici si evidenziano i seguenti disegni di legge diretti, in particolare, alla rivisitazione delle norme sulle procedure di project financing: “Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, per l`accelerazione e la semplificazione delle procedure relative all`intervento di soggetti privati nella realizzazione di opere pubbliche”” (DDL 330/C); “Disposizioni per la riforma organica della procedura di finanza di progetto”” (DDL 437/C).
Nell`ambito dei provvedimenti presentati ve ne sono alcuni che incidono sulla disciplina del governo del territorio, individuandone i principi fondamentali, e sulla fiscalità urbanistica; nello specifico: “Principi fondamentali per il governo del territorio”” (DDL 438/C); “Principi fondamentali per il governo del territorio. Delega al Governo in materia di fiscalità urbanistica e immobiliare”” (DDL 329/C); “Norme per la tutela ed il governo del territorio e deleghe al Governo in materia di fiscalità urbanistica e immobiliare e per il riordino e il coordinamento della legislazione vigente”” (DDL 446/S).
Anche l`edilizia e la riqualificazione urbana sono oggetto di proposte legislative, tra cui: “Programma straordinario di cessione di alloggi di edilizia residenziale pubblica per il rilancio della nuova edificazione ed il risanamento dei fabbricati e dei quartieri degradati”” (DDL 463/S); “Disposizioni per contrastare l`emergenza abitativa”” (DDL 250/S); “Disposizioni per il recupero e la valorizzazione dei centri storici”” (DDL 583/C); “Legge obiettivo per le citta””` (DDL 436/C).
Sono stati, altresì, presentati provvedimenti legislativi in materia di federalismo fiscale per disciplinare la riforma in senso federale della finanza di Regioni e degli Enti locali così come delineata dalla riforma del Titolo V della Costituzione.Tra questi si segnalano i seguenti: “Delega al Governo in materia di federalismo fiscale”” (DDL 452/C); “Delega al Governo per l`attuazione dell`articolo 119 della Costituzione in materia di federalismo fiscale”” (DDL 748/C).
Per quanto riguarda l`ulteriore tematica, già oggetto di dibattito nella scorsa Legislatura, in materia di servizi pubblici locali è stato presentato il seguente disegno di legge: “Delega al Governo per il riordino dei servizi pubblici locali”” (DDL 713/C).
Tra gli altri provvedimenti legislativi all`attenzione del Parlamento si segnalano alcuni decreti legge, in attesa di conversione, emanati sia dal Governo uscente che da quello appena insediato.
Tra questi, in particolare, si segnalano i seguenti:
– il DL 61/2008 recante “Disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile”” (DDL 8/C) che oltre a stanziare nuove risorse, aggiuntive rispetto a quelle già previste dalla legge finanziaria 2008, a sostegno delle attività di protezione civile, prevede, a favore dei soggetti che in occasione degli eventi sismici del settembre 1997 nell`Umbria e nelle Marche abbiano goduto di sospensioni di termini per il pagamento di versamenti dovuti (tributari e contributi previdenziali, assicurativi e assistenziali), l`abbattimento del debito per un ammontare pari al 60% e la restituzione della restante somma dilazionata in dieci anni, senza l`applicazione di interessi e sanzioni;
– il DL 59/2008 recante “Disposizioni urgenti per l`attuazione degli obblighi comunitari e l`esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee”” (DDL 6/C) diretto a dare esecuzione, tra l`altro, a decisioni della Commissione europea in materia di recupero di aiuti di Stato innanzi agli organi di giustizia civile e tributaria, a sentenze della Corte di Giustizia in materia ambientale e di acque, nonchè ad orientamenti degli organi comunitari riguardanti la libera circolazione dei lavoratori per l`accesso, in particolare, dei cittadini comunitari nelle pubbliche amministrazioni;
– il DL 60/2008 recante “Disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali”” (DDL 7/C) con cui viene autorizzata la spesa di 80 milioni di euro a favore della società Trenitalia per garantire la prosecuzione degli attuali servizi ferroviari per le Regioni a statuto ordinario.
I suddetti decreti legge, in scadenza l`8 giugno 2008, sono stati esaminati dalla Commissione speciale della Camera dei Deputati, appositamente istituita per garantirne la tempestiva conversione.
In particolare, il DL 60/08 e il DL 61/08 sono stati già licenziati dall`Aula della Camera dei Deputati e trasmessi al Senato.
In quest`ultimo ramo del Parlamento è stato, altresì, annunciato il DL 85/08 recante “Disposizioni urgenti per l`adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell`art. 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244“ (DDL 585/S), adottato dal nuovo Esecutivo, con il quale, in considerazione dell`assegnazione degli incarichi di Governo, vengono rideterminate le competenze e le denominazioni dei singoli Ministeri. La conversione in legge del suddetto provvedimento dovrà avvenire entro il 15 luglio 2008.
Per l`approfondimento dei contenuti di quest`ultimo decreto-legge si veda precedente del 21 maggio 2008