Con il Decreto 26 giugno 2009, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 158 del 10 luglio 2009, si da attuazione all`articolo 6, comma 9 e dell`art. 5, comma 1 del D.lgs 192/05 di recepimento della Direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia, che prevedeva l`emanazione delle Linee guida per la certificazione energetica degli edifici.
Tale decreto, che entrera’ in vigore il prossimo 25 luglio, contiene disposizioni che si applicano alle Regioni e Province autonome che non abbiano ancora provveduto ad adottare dei propri strumenti di certificazione energetica degli edifici.
Tutte le regioni e le province autonome che hanno invece già provveduto al recepimento della direttiva 2002/91/CE, devono comunque assicurare un graduale ravvicinamento dei propri strumenti di certificazione alle Linee guida (comma 5, art. 3, D.M. 26 giugno 2009).
La principale finalità delle Linee guida è quella di definire un sistema di certificazione energetica degli edifici che possa essere un chiaro e comprensibile strumento di valutazione della prestazione energetica degli edifici per acquirenti e locatari di immobili, oltre che dare indicazioni sulla convenienza economica a realizzare interventi di riqualificazione energetica degli stessi.
Nella tabella allegata vengono riportati i principali contenuti.
Vedere l’argomento correlato al documento del 14/07/2009.
499-Tabella DM Linee guida certificazione energetica.pdfApri