Come seguito all’incontro tenuto presso la sede dell’Ance il 18 giugno u.s. con il Dr. Rory Brennan, Direttore Esecutivo dell’Agenzia Federale Infrastructure Australia – ente che gestisce a livello federale il programma infrastrutturale del Paese – si desiderano informare le imprese e le Associazioni che, come segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Canberra, il 2 luglio scorso la stessa Agenzia ha reso pubblico un Rapporto indirizzato al Consiglio dei Governi degli Stati e Territori australiani (COAG) in cui ha aggiornato la lista dei progetti infrastrutturali considerati prioritari.
Il Rapporto, intitolato “
Getting the Fundamentals Right for Australia’s Infrastructure Priorities”, è interamente disponibile sul sito di
Infrastructure Australia (
www.infrastructureaustralia.gov.au). Si trasmettono, unitamente alla presente, l’appendice descrittiva sui progetti prioritari (all. 1) ed una tavola sintetica relativa al loro stato di avanzamento (all. 2).
Fra i progetti che Infrastructure Australia considera pronti per essere realizzati si segnalano:
1. la Fase 1 della Metropolitana di Melbourne (New South Wales);
2. il collegamento ferroviario fra Goodwood e Torrens (South Australia);
3. il collegamento autostradale fra la Federal Highway e la Monaro Highway (ACT);
4. l’ampliamento della Pacific Highway (New South Wales).
Infrastructure Australia considera inoltre che i seguenti progetti siano pronti per essere realizzati a condizione che si definiscano alcune lievi questioni di natura tecnica:
1. il collegamento ferroviario South West (New South Wales);
2. le Fasi 2b e 3 della Eastern Busway (Queensland);
3. il Northern Link Road Tunnel (Queensland);
4. il Porto di Oakaje (Western Australia);
5. l’espansione del porto di Darwin (Northern Territory);
6. il terminal intermodale di Moorebank (New South Wales).
Per la realizzazione di tali progetti, Infrastructure Australia conta soprattutto sull’apporto degli investimenti privati, data la recente ristrettezza dei fondi pubblici a sostegno della politica infrastrutturale del Governo federale. L’ultimo bilancio federale non ha, infatti, allocato nuove risorse per il settore infrastrutturale, a parte la creazione a partire dall’anno fiscale 2011-12 di un Fondo Statale per le infrastrutture, mentre i circa 37 miliardi di Dollari australiani messi a disposizione con i Bilanci federali 2008-09 e 2009-10 ed i pacchetti di stimolo fiscale dell’ottobre 2008 e del febbraio 2009 sono in via di esaurimento.
Le imprese e le Associazioni interessate ad avere maggiori informazioni sui progetti indicati, sono invitate a prendere contatto con lo scrivente Ufficio (att.ne Dr. Nicolò Andreini;
estero@ance.it; Fax 06 84567566).
667-Tavola sullo stato di avanzamento dei progetti.pdfApri
667-Appendice progetti prioritari.pdfApri