CONSIGLIO DEI MINISTRI
Nella seduta del Consiglio dei Ministri del
6 maggio u.s., n.48, è stato deliberato l`assenso a porre la questione di fiducia sul disegno di legge recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, attualmente all`esame della Camera dei Deputati (DDL 2180/C).
è stato, altresì, presentato dal Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, il Libro bianco sul futuro del modello sociale “La vita buona della società attiva””.
è stata, inoltre, decisa la presentazione di tre emendamenti al decreto-legge n.39 del 2009, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto dell`aprile scorso, attualmente all`esame del Senato della Repubblica (atto n.1534).
Il primo emendamento riguarderà i contributi alla ricostruzione della prima casa, il secondo i poteri del Sindaco e del Presidente della Regione sul piano di ricostruzione del centro storico de L`Aquila, il terzo infine verterà sul ruolo di Fintecna S.p.a. e sulle modalità con cui sarà chiamata ad operare.
Nella seduta del Consiglio dei Ministri dell
`8 maggio u.s., n. 49, è stato approvato un disegno di legge che istituisce un autonomo Dicastero della Salute, scorporandolo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il Ministero della salute avrà, oltre al Ministro, due Sottosegretari; contestualmente è stato deciso di prevedere un Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e altri due al Lavoro. Il disegno di legge modifica pertanto il comma 376 dell`articolo 1 della legge finanziaria per il 2008.
Il Consiglio ha approvato lo Schema di decreto legislativo che dà attuazione alla delega contenuta nella L. 15/09 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni; il provvedimento verrà trasmesso alle parti sociali, attraverso il CNEL, alla Conferenza Unificata e alle Commissioni parlamentari per il parere.
Inoltre, è stato nominato Ministro senza portafoglio per il Turismo, il Sottosegretario On.Michela Vittoria Brambilla e sarà attribuito il titolo di Vice Ministro ai Sottosegretari Roberto Castelli (Infrastrutture e trasporti), Giuseppe Vegas (Economia e finanze), Ferruccio Fazio (Salute), Adolfo Urso e Paolo Romani (Sviluppo economico).