CAMERA DEI DEPUTATI
________________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DA UN RAMO DEL PARLAMENTO
–
DDL su “ Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all`articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388“ (DDL 1446/C).
La Commissione Affari Costituzionali ha approvato, in prima lettura, in sede legislativa, con alcune modifiche il provvedimento in oggetto.
Il testo prevede che il Comitato parlamentare di controllo sull`attuazione dell`accordo di Schengen istituito dalla L. 388/93 assuma la nuova denominazione di “Comitato parlamentare in materia di immigrazione””.
Il Comitato parlamentare di cui alla L. 388/93 esercita le competenze previste dal comma 1, dell`articolo 18 della legge, relative al controllo sull`attuazione dell`accordo di Schengen, le competenze previste dalla L. 93/98, relative alla vigilanza sull`attività dell`Unità nazionale EUROPOL, nonchè le competenze previste dalla L. 189/02, relative all`indirizzo, al controllo e alla vigilanza in materia di immigrazione e di asilo.
Inoltre, a modifica di quanto previsto dall`art. 37 della citata L. 189/02, al Comitato vengono, altresì attribuiti compiti di indirizzo, controllo e vigilanza circa la concreta attuazione del presente provvedimento, degli accordi internazionali e della restante legislazione in materia di immigrazione e di asilo, nonchè delle previsioni del titolo IV della parte terza del Trattato che istituisce la Comunità europea, fatto a Roma il 25 marzo 1957, e successive modificazioni. Su tali materie il Governo presenta annualmente al Comitato una relazione. Il Comitato può presentare relazioni alle Camere.
Il disegno di legge passa ora alla lettura del Senato.