Il settore delle costruzioni è estremamente frammentato e caratterizzato da Imprese di dimensioni medio/piccole: questa struttura rende particolarmente rilevante il problema dello scambio delle informazioni tra operatori, a partire dalle fasi di progettazione dell`opera fino alle attività di gestione e di dismissione del costruito.
è di fondamentale importanza, ai fini della funzionalità dell`intero sistema, l`interoperabiltà che si basa sulla condivisione e lo scambio di dati di prodotto e di processo, utilizzando una classificazione per oggetti in modo automatico, migliorando così l`efficacia e l`efficienza del processo edilizio.
Tra le iniziative, quella del progetto della Commissione Europea STAND-INN Standard and Innovation, si pone l`obiettivo di considerare gli edifici e i prodotti da costruzione non solo come oggetti fisici, ma anche come servizi progettati per agevolare la gestione in chiave prestazionale del ciclo di vita e come servizi predisposti per rispettare le mutate esigenze dell`utenza finale.
Il risultato del progetto, che terminerà a fine 2008, sarà la convergenza tra gli standard IFC (un sistema di classificazione e descrizione in formato elettronico di prodotti e componenti), la realizzazione e la gestione degli edifici, e la serie di norme tecniche a matrice prestazionale sullo sviluppo sostenibile.
A livello nazionale, questa attività trova particolare riscontro nel progetto di norma UNI “Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia””.
I primi risultati del progetto STAND-INN verranno presentati nel corso del convegno
“Norme tecniche per la sostenibilità e l`innovazione nelle costruzioni: la soluzione INTEROPERABILITa””`.
L`evento si rivolge a Progettisti, Imprese di costruzione, Committenti pubblici e privati, Produttori, Immobiliaristi, Istituzioni, software-house.
La partecipazione al convegno è gratuita.
è prevista la traduzione simultanea.
Allegato:
– Programma