CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
3 dicembre u.s., n. 73, ha approvato, tra l`altro, il seguente provvedimento:
– un decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2006/ 54 con lo scopo di assicurare l`attuazione del principio della pari opportunità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione ed impiego in relazione all`accesso al lavoro, alla formazione professionale, alle condizioni di lavoro (compresa la retribuzione), ai regimi professionali di sicurezza sociale. Il provvedimento ha ricevuto il parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari.
Il Consiglio ha, altresì, avviato l`esame dello Schema di decreto legislativo che dà attuazione alla delega, conferita al Governo dal decreto-legge n. 112 del 2008, a disciplinare l`affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Al fine di consentire il completamento degli interventi di bonifica ambientale in corso, è stato inoltre prorogato lo stato d`emergenza già dichiarato per la zona lagunare di Marano-Grado.
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
4 dicembre u.s., n. 74, ha avviato l`esame dei seguenti provvedimenti:
– un decreto-legge avente ad oggetto tre categorie di interventi. La prima in tema di rifiuti nella Regione Campania, con particolare riguardo ad iniziative di gestione dell`attività ordinaria di smaltimento; la seconda categoria avente ad oggetto attività di raccordo tra il contrasto all`emergenza e la fase della ricostruzione in Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile scorso. Infine, una terza categoria avente ad oggetto l`assetto organizzativo e strutturale della Protezione civile. L`esame del decreto proseguirà nella prossima seduta del Consiglio;
– un decreto-legge per il sostegno al settore turistico nazionale che anticipa un disegno di legge più complesso di prossima presentazione.