• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • CNCE: Nuovo tracciato per le denunce salariali degli operai – Adempimenti Fondo Sanedil
            3 Luglio 2025
          • Immobili danneggiati da eventi sismici – OK al 110% per il 2026 con cessione e sconto
            3 Luglio 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti emana una circolare per definire i carichi dei trasporti eccezionali ed in particolare degli elementi prefabbricati

Archivio, Edilizia e territorio

Trasporti eccezionali: i carichi

15 Settembre 2005
Categories
  • Archivio
  • Edilizia e territorio
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa

La Circolare del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 6 settembre 2005 n. 189 (Gazzetta Ufficiale 13 settembre 2005 n. 213) a distanza di circa otto anni dalla Circolare n. 2811del 17 novembre 1997 del Ministero dei lavori pubblici, sempre relativa ai generi merceologici oggetto dei trasporti eccezionali, è finalizzata a chiarire alcuni aspetti importanti nel carico di un trasporto eccezionale per evitare che con l`impiego di un veicolo eccezionale ed in particolare della sua capacità tecnica di avere una capacità di carico superiore rispetto a quella di un veicolo normale, possano essere trasportati prodotti in quantità maggiore rispetto i normali limiti di carico.

In via preliminare si ricorda che l`art. 10 comma 2 lett. b) del nuovo codice della strada consente il trasporto di carichi eccedenti sia i limiti di massa che dimensionali degli artt. 61 e 62 e tra questi gli elementi prefabbricati e le apparecchiature industriali complesse per l`edilizia. Il carico potrà essere integrato, sino alla massa complessiva autorizzata per il veicolo, con altri generi merceologici simili sino a completare la superficie di carico del veicolo che, nel caso delle merci sopra richiamate, non potrà essere superiore a sei unità.

La Circolare interviene sulla possibilità di integrare il carico chiarendo, anche in modo opinabile, il significato di tale azione.

Se il trasporto eccede sia i limiti di massa che dimensionali del codice della strada il completamento del carico potrà avvenire solo alle seguenti condizioni:

– impiego di un veicolo eccezionale

– eccezionalità di almeno un elemento trasportato

– integrazione del carico con al massimo sei elementi fino al completamento della massa complessiva del veicolo

Se il trasporto eccede solo i limiti di massa il completamento del carico potrà avvenire solo alle seguenti condizioni:

– impiego di un veicolo eccezionale

– sistemazione del carico in condizioni di sicurezza

– eccezionalità di almeno un elemento trasportato

– integrazione del carico con al massimo sei elementi per i prefabbricati e le macchine per l`edilizia

– occupazione della superficie utile di carico senza sovrapposizione degli elementi trasportati

Quanto ai generi merceologici ammessi per il completamento del carico la Circolare precisa che nel caso di elementi prefabbricati essi dovranno essere tutti del medesimo materiale (es. calcestruzzo e ferro) e della medesima tipologia (es. solo travi/pilastri; pannelli/lastre). Per le macchine per l`edilizia il completamento del carico potrà avvenire solo con altre macchine.

Le indicazioni della Circolare, pur se comprensibili al fine di reprimere i fenomeni di abusivismo, non sono condivisibili relativamente agli elementi prefabbricati per i quali la distinzione tra prodotti lunghi e prodotti piani è destinata a creare aggravi nei costi di trasporto, nella logistica e non tiene conto nè della realtà produttiva delle aziende produttrici, nè delle esigenze delle imprese edili che li utilizzano.

Ulteriore elemento di segno negativo destinato a ridurre la flessibilità operativa, è l`obbligo, previsto dalla Circolare, di indicare nella richiesta di autorizzazione al trasporto gli elementi con i quali si intende completare il carico.

1579-circolare codice strada.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro