Pubblicato il Decreto Legislativo che modifica il Codice della navigazione nella parte sull`aeronautica
è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 del 8 giugno 2005 (Supplemento Ordinario n. 106) il Decreto Legislativo 9 maggio 2005, n. 96 che modifica il Codice della navigazione nella parte relativa all`aeronautica.
Il Decreto, emanato dal Governo in attuazione di una delega contenuta nell`art. 2 della legge 265/2004, si è reso necessario per adeguare la disciplina dell`aviazione civile e della gestione degli aeroporti alle normative comunitarie ed internazionali in materia.
Per quanto di interesse del settore, vengono riviste le disposizioni relative alle fasce di rispetto aeroportuali ed agli altri vincoli alle proprietà limitrofe agli aeroporti. In particolare, è attribuita all`ENAC (ovvero al Ministero della difesa in caso di aeroporti militari) la competenza ad individuare le aree da sottoporre a vincolo e le relative limitazioni secondo la normativa tecnica internazionale.
Questo significa che tali prescrizioni saranno contenute in un apposito regolamento da emanarsi da parte dell`ENAC. Conseguentemente gli enti locali dovranno adeguare i propri strumenti urbanistici.
Le norme del Codice della navigazione introdotte o modificate dal presente Decreto entreranno in vigore trascorsi 120 giorni dall`entrata in vigore del Decreto stesso, vale a dire il 21 ottobre 2005.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.