Ammortizzatori sociali in deroga: siglato l'Accordo Stato Regioni che conferma ed estende la disciplina al 2011 e 2012
Per opportuna conoscenza, si fornisce in allegato l’Intesa Stato – Regioni del 20 aprile 2011 e la relativa nota del Ministero del Lavoro che confermano il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2011-2012.
Relativamente al quadro finanziario, l’Intesa conferma lo stanziamento previsto dalla legge di stabilità, pari ad 1 miliardo di euro per gli interventi a sostegno del reddito, oltre ai residui relativi al biennio 2009-2010, pari a 600 milioni di euro.
Le Regioni concorreranno con la parte non utilizzata dello stanziamento di 2.2 miliardi di euro, fino al suo esaurimento e nel rispetto della proporzione 60-40 (60% a carico dello Stato e 40% a carico delle Regioni) di utilizzo delle risorse tra politiche passive e attive, al netto dell’intera contribuzione figurativa.
L’Intesa, in particolare, oltre a dedicare una sezione specifica alle misure di politica attiva per un più rapido e mirato ricollocamento dei lavoratori e per evitare il formarsi di bacini di disoccupazione di lunga durata ed a confermare ed estendere al 2011-2012 l’intesa del 17 febbraio 2010 sulle linee guida per la formazione, prevede inoltre:
• l’attribuzione di un ruolo preminente ai servizi per l’impiego nei processi di riqualificazione e di ricollocazione dei lavoratori;
• l’impiego e la valorizzazione del sistema informativo sulle competenze e i posti di lavoro richiesti dalle imprese;
• il ricorso ai Fondi Interprofessionali e agli enti bilaterali nelle politiche attive e nella formazione;
• l’utilizzo più rigoroso degli strumenti di sostegno al reddito.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.