Siglato dal Ministero del lavoro, l'Inps , l'Inail e l'Agenzia delle entrate il Protocollo d'intesa per lo scambio di informazioni in materia di attività ispettiva
Per opportuna conoscenza si fornisce in allegato copia del Protocollo di Intesa siglato, lo scorso 4 agosto, da Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate, avente per oggetto lo scambio di informazioni e dati, contenuti nell’allegato 1 del documento, in materia di attività ispettiva.
Finalità principale dell’Intesa è quella di migliorare l’efficienza ed efficacia dell’azione ispettiva nella lotta all’evasione contributiva ed al lavoro sommerso attraverso lo scambio delle informazioni che ciascuna delle Parti è autorizzata a mettere a disposizione delle altre per consentire lo svolgimento delle verifiche nell’ambito delle proprie competenze.
L’allegato 1 cataloga le informazioni relative a ciascun firmatario, che potranno essere oggetto di interscambio da attivare secondo specifiche convenzioni di cooperazione informatica stipulate dalle stesse Parti contraenti.
A tal riguardo, si evidenzia che le informazioni relative alle richieste del Durc secondo l’elenco riportato dall’allegato 1, sono gestite esclusivamente dell’Inail.
Per completezza, si rileva che il Protocollo in oggetto ha una durata di tre anni, con decorrenza 4 agosto 2010, rinnovabile su concorde volontà dei contraenti stessi.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.