Si fa seguito alla Circolare ANCE n.2 del 15 gennaio 2003, per segnalare che, con il Comunicato Stampa del 31 gennaio 2003, l`Agenzia delle Entrate ha reso nota l`approvazione, con Provvedimento del Direttore dell`Agenzia delle Entrate (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), del nuovo modello per l`attribuzione del credito d`imposta per le nuove assunzioni di cui all`art.7 della Legge 388/2000 (Mod.ICO), con le relative istruzioni per la compilazione, alla luce delle disposizioni modificative contenute nell`art.63 della Legge Finanziaria 2003 (Legge 289/2002).
Si ricorda che il nuovo Modello, completo delle suddette istruzioni è disponibile sul sito Internet dell`Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it. e deve essere utilizzato, per l`istanza d`approvazione preventiva del beneficio, dai seguenti soggetti:
– per l`anno 2003 – dai datori di lavoro che abbiano già beneficiato dell`agevolazione e rilevano incrementi mensili della base occupazionale media, riferita al periodo tra il 1° ottobre 1999 e 30 settembre 2000, ulteriori rispetto alla misura massima prevista alla data del 7 luglio 2002 (art.2 del D.L. 209/2002, convertito con modifiche in Legge 265/2002);
– per gli anni 2004-2006 – per gli stessi datori di lavoro del precedente punto che rilevano incrementi mensili della base occupazionale rispetto alla base occupazionale media riferita al periodo tra il 1 agosto 2001 e il 31 luglio 2002;
– per gli anni 2003-2006 – dai datori di lavoro privi dei requisiti di cui all`art.2 del D.L. 209/2002 che rilevano incrementi mensili della base occupazionale rispetto alla base occupazionale media riferita al periodo tra il 1 agosto 2001 e il 31 luglio 2002.
L`Amministrazione rinvia inoltre ad un successivo Provvedimento del direttore con il quale verrà stabilito il termine iniziale per la presentazione delle istanze, tenendo conto della delibera del Cipe cui spetta la definizione del limite finanziario per l`ulteriore contributo spettante per le assunzioni effettuate negli ambiti territoriali cosiddetti “svantaggiati””.
Si ricorda infine che, come previsto ai fini della fruizione del credito d`imposta per le “aree svantaggiate”” di cui all`art.8 della Legge 388/2000 e successive modificazioni, l`Agenzia ha predisposto un prodotto informatico di gestione (CreditoOccupazione) per l`invio telematico diretto delle istanze da parte dei soggetti abilitati dall`Agenzia stessa, che sarà reso disponibile gratuitamente sul sito Internet delle Entrate.
3902-istruzioni per la compilazione.pdfApri
3902-Provvedimento del Direttore .pdfApri
3902-Comunicato Stampa del 31 gennaio 2003.pdfApri