La Commissione Finanze della Camera dei Deputati ha indetto un ciclo di audizioni informali, nell`ambito dell`esame, in prima lettura, in sede referente, del disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale”” (DDL 4566/C).
Il provvedimento, in particolare, conferisce la delega al Governo ad attuare – con un uno o più decreti legislativi, da ordinare in un unico Codice – la riforma del sistema fiscale statale, dettando principi e criteri direttivi.
A tal fine, prevede, tra l`altro, che l`imposta sul reddito sia determinata in base a tre aliquote di base, rispettivamente del 20%, del 30 % e del 40%, passando, così, dal sistema attuale basato su cinque aliquote di tassazione ad un sistema che prevede la presenza di sole tre aliquote.
Vengono, inoltre, indicate le disposizioni di carattere generale per la riforma del sistema relativo all`imposta sul valore aggiunto che sulla base dello standard comunitario dovrà articolarsi su:
– revisione graduale delle aliquote, compatibilmente con gli effetti inflazionistici prodotti da un loro aumento;
– avvicinamento della struttura dell`imposta sul valore aggiunto a quella propria di un`imposta sui consumi, attraverso la progressiva riduzione delle forme di indetraibilità e delle distorsioni della base imponibile;
– coordinamento con il sistema dell`accisa, per evitare gli effetti di duplicazione;
– razionalizzazione dei regimi speciali in funzione della particolarità dei settori interessati;
– semplificazione degli adempimenti formali a carico dei contribuenti.
L`ANCE, in particolare, sarà ascoltata il 20 settembre p.v.