Nella riunione delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 22 settembre scorso sono state trattate, tra l`altro, le seguenti tematiche:
Conferenza Stato-Regioni:
Argomento:
Intesa sullo Schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell`istruzione, dell`università e della ricerca recante “Svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi di origine dei cittadini extracomunitari””. (Rinvio)
*********
Argomento:
Approfondimenti:
Lo Schema di disegno di legge è volto, in particolare, a disciplinare i requisiti d`accesso alla procedura di selezione pubblica per l`acquisizione della qualifica professionale di restauratore di beni culturali.
Sul provvedimento le Regioni hanno espresso parere favorevole, condizionato all`accoglimento di emendamenti contenuti in un apposito documento (Allegato A all`Atto).
*********
Argomento:
Approfondimenti:
Lo Schema di decreto dà attuazione all`articolo 48 della legge 183/ 2010 (“Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l`impiego, di incentivi all`occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonchè misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro””) che, tra l`altro, rinvia ad un decreto ministeriale, previo parere della Conferenza, la definizione delle informazioni che le amministrazioni pubbliche sono tenute a conferire ai nodi regionali e interregionali della borsa continua nazionale del lavoro.
Sullo Schema le Regioni hanno espresso avviso favorevole condizionato all`accoglimento delle richieste emendative contenute in un apposito documento (Allegato A all`Atto).
*********
Argomento:
Approfondimenti:
Il decreto legislativo 56/2000 (“Disposizioni in materia di federalismo fiscale, a norma dell`articolo 10 della legge 13 maggio 1999, n. 133), dispone che la compensazione dei trasferimenti soppressi avvenga con la compartecipazione regionale all`imposta sul valore aggiunto (IVA), all`accisa sulle benzine e con l`aumento dell`aliquota dell`addizionale regionale all`imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). A tal fine, prevede, altresì, che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di intesa con la Conferenza, siano stabilite annualmente, entro il 30 settembre di ciascun anno, per ciascuna regione:
– la quota di compartecipazione all`IVA;
– la quota di concorso alla solidarietà interregionale;
– la quota da assegnare a titolo di fondo perequativo nazionale;
– le somme da erogare a ciascuna regione da parte del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
Su tale base è stato predisposto lo Schema di DPCM concernente la determinazione delle suddette quote sul quale è stata sancita l`intesa tra Governo, Regioni e Province.
Conferenza Unificata
Argomento:
Parere sul disegno di legge costituzionale recante: “Soppressione di enti intermedi””. (Rinvio)
*********
Argomento:
Approfondime nti:
Lo Schema di decreto in attuazione dell`articolo 1, commi 141 e 142, dellalegge 220/2010 (legge di stabilità 2011), definisce i criteri sulla base dei quali, a decorrere dall`anno 2011, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono, per gli enti locali del proprio territorio, integrare le regole e modificare gli obiettivi posti dal legislatore nazionale, in relazione alla diversità delle situazioni finanziarie esistenti, fermi restando le disposizioni statali in materia di monitoraggio e di sanzioni e l`importo dell`obiettivo complessivamente determinato in applicazione dei commi da 87 a124 della legge n.220/2010 (Legge di stabilità 2011) per gli enti locali della regione.
Sul provvedimento è stata sancita l`intesa subordinatamente all`accoglimento da parte del Ministero dell`Economia e delle Finanze delle proposte emendative delle Regioni e degli enti locali
*********
Argomento:
Informativa in merito all`accordo concernente la definizione delle modalità di alimentazione e di riparto del Fondo sperimentale di riequilibrio e delle quote del gettito dei tributi di cui all`articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 da devolversi al Comune per gli immobili ubicati nel proprio territorio, sancito dalla Conferenza Stato-Città ed autonomie locali nella seduta del 31 maggio 2011. (Informativa resa)
*********
Argomento:
Approfondimenti:
Il provvedimento dà attuazione all`articolo 1, comma 5, del decreto legislativo 502/1992 (Riordino della disciplina in materia sanitaria), il quale dispone che il Governo, su proposta del Ministro della salute, sentite le Commissioni parlamentari competenti per materia, nonchè le confederazioni sindacali maggiormente rappresentative, predispone il Piano Sanitario Nazionale, tenendo conto delle proposte trasmesse dalle Regioni ai fini della successiva adozione dello stesso d`intesa con la Conferenza.
Su tali basi è stata sancita l`intesa tra Governo, Regioni, Province e Autonomie locali.
*********
Argomento:
Intesa sul Programma Infrastrutture Strategiche, Allegato al Documento di economia e finanza, ai sensi dell`art. 10, comma 8, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.“Programmare il Territorio, le Infrastrutture e le Risorse””. (Rinvio)
*********
Argomento:
Approfondimenti:
L`art. 1, comma 362, della legge 296/2006 (Legge Finanziaria 2007) prevede la costituzione di un apposito Fondo, nel limite di 100 milioni annui, da utilizzare a copertura di interventi di efficienza energetica e riduzione dei costi della fornitura energetica per finalità sociali. Il successivo comma 364 prevede che con decreto del Ministero dell`economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, da adottare d`intesa con la Conferenza, siano stabiliti le condizioni, le modalità e i termini per l`utilizzo della dotazione del Fondo, da destinare al finanziamento di interventi di carattere sociale, da parte dei comuni, per la riduzione dei costi delle forniture di energia per usi civili a favore di clienti economicamente disagiati, anziani e disabili e, per una somma di 11 milioni di euro per il biennio 2008-2009, agli interventi di efficienza energetica.
Su tali basi è stato predisposto lo Schema di decreto ministeriale recante la ripartizione del suddetto Fondo sul quale è stata sancita l`intesa.
Si vedano precedenti del 21 settembre 2011 e del 26 settembre 2011.