Consultabile e scaricabile dai siti www.fiscooggi.it e www.agenziaentrate.gov.it, ed in distribuzione gratuita in tutti gli uffici locali dell`Agenzia delle Entrate, il n. 4/2004 del periodico bimestrale “L`agenzia informa “, dedicato alle principali novità collegate all`introduzione dal 1° gennaio 2004 della nuova imposta sul reddito delle società (IRES) e al nuovo regime fiscale dei dividendi.
La guida n. 4, aggiornata dalla Circolare n. 26/E del 16 giugno 2004, illustra, oltre ai principi generali che sono alla base della riforma fiscale, le principali caratteristiche della nuova tassazione dei redditi delle società: dalla possibilità per i gruppi societari di optare per un regime di “consolidamento”” fiscale, nazionale e internazionale, alla facoltà concessa alle società di capitali di scegliere l`istituto della “trasparenza fiscale””, che prevede l`imputazione a ciascun socio del risultato della società partecipata proporzionalmente alla propria quota di partecipazione.
Sono poi trattati gli altri aspetti della riforma; tra questi:
Un capitolo a parte è dedicato alla tassazione dei dividendi distribuiti dal 1° gennaio 2004 (cfr. IRES – La nuova disciplina dei dividendi del 27 aprile 2004), per i quali le novità più rilevanti consistono nell`eliminazione del sistema dei crediti d`imposta (e dei relativi canestri) e nell`introduzione di un sistema di imposizione parziale dei proventi derivanti dalla partecipazione in società o enti.
Pur non avendo carattere esaustivo in merito agli argomenti trattati, la guida fornisce una visione sintetica della riforma, analizzando gli aspetti caratterizzanti gli istituti entrati in vigore con il d. lgs. 344/2003.
4727-L`agenzia informa .pdfApri