Si informa che negli ultimi mesi Confindustria ha lavorato insieme con l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e due importanti società di consulenza per realizzare un’analisi che fornisca alle imprese, in particolare alle PMI, uno strumento utile a cogliere le opportunità commerciali, di investimento e di collaborazione industriale offerte dal mercato brasiliano.
Lo studio che ne è scaturito trae spunto dai settori in cui si concentrano gli investimenti italiani nel Paese, per poi osservare in che misura le grandi aziende abbiano fatto da traino alle PMI.
Vengono successivamente analizzati i settori di maggior interesse del mercato brasiliano, tra cui quello infrastrutturale e delle costruzioni, individuandone per ciascuno la destinazione più adatta per ubicazione geografica, agevolazioni fiscali e doganali e programmi di sviluppo economico.
Il documento offre un quadro dei piani di investimento pubblici nelle infrastrutture e dei progetti in corso legati ai grandi eventi sportivi del 2014 (Mondiali di calcio) e del 2016 (Olimpiadi).
Lo studio si compone anche di un’appendice dedicata agli strumenti finanziari offerti alle nostre imprese sia dalle istituzioni italiane che brasiliane e in una guida tecnico-fiscale alle esportazioni.
Si allega lo studio fornitoci da Confindustria.