Si informano le Associazioni e le imprese che avrà luogo dal 2 al 5 maggio 2012 a Jakarta la più importante manifestazione fieristica concernente le infrastrutture, denominata “Indonesia International Infrastructure 2012 Conference and Exhibition”.
Si tratta di un’iniziativa locale (KADIN), organizzata d’intesa con numerosi Dicasteri indonesiani (Coordinamento Affari Economici, Sviluppo Economico, Promozione Investimenti), che si svolgerà peraltro in contemporanea alla Conferenza Ministeriale Asia Pacifico sullo Sviluppo Sostenibile e Inclusivo delle Infrastrutture (APMC).
Alla luce dell’andamento estremamente positivo dell’economia indonesiana negli ultimi anni, confermato anche in questo primo semestre 2011 (PIL +6,5), si sottolinea l’importanza di riuscire ad ampliare e approfondire i filoni di cooperazione economica bilaterale con la più grande economia del Sud-Est Asiatico (240 milioni di abitanti).
Lo sviluppo di adeguate infrastrutture è del resto il perno dell’ambizioso piano governativo di sviluppo annunciato nel 2011 dal Presidente Yudhoyono e denominato “Master Plan for the Acceleration and Expansion of Indonesia’s Economic Development 2011-2015”.
Esso si basa sul concetto di “corridoio economico” a vocazione specializzata (prevedendone 6 in tutto) come trampolino per far diventare l’Indonesia la decima economia mondiale nel 2025.
Gli investimenti previsti in infrastrutture saranno pari a 4.012 trilioni di rupie (468 miliardi USD), di cui il 51% dovrebbero provenire dal settore privato, il 18% dalle imprese statali, il 10% dal Governo centrale e locale e il 21% attraverso lo schema della “Public Private Partnership”.