In vista del negoziato che dovrà condurre il Governo in sede europea e del dibattito che si terrà in sede di parlamento italiano ed europeo sul bilancio comunitario 2014-2020 e sulla politica europea in materia di reti transeuropee di trasporto (Ten-T), l`Ance ha diffuso, congiuntamente con l`AGI, un position paper nel quale viene ribadito che il rilancio della politica infrastrutturale nazionale ed europea costituisce un tassello indispensabile della strategia di ripresa dell`economia italiana e di rafforzamento della competitività del Paese nello scenario europeo.
Nel documento, l`Ance sottolinea che l`attuazione del disegno delle reti transeuropee di trasporto (Ten-T) rappresenta un obiettivo vitale per l`economia nazionale. Le risorse comunitarie per le infrastrutture -sia quelle espressamente dedicate alle reti transeuropee, sia quelle più in generale afferenti le politiche di coesione territoriale-, infatti, sempre più rappresentano il volano finanziario indispensabile per realizzare gli investimenti di cui il Paese ha bisogno per evitare la marginalizzazione del proprio sistema produttivo.
L`Ance ricorda inoltre che, relativamente al budget 2007-2013, l`Italia è risultata assegnataria di finanziamenti destinati alle reti Ten-T per più di un miliardo di euro -ciò che ha permesso di portare a termine importanti infrastrutture tra cui la stazione di Roma Tiburtina ed il nodo ferroviario di Torino, nonchè di avviare a realizzazione il Tunnel del Brennero, con le relative infrastrutture di accesso e la nuova linea Torino-Lione- e che l`Italia risulta essere tra i primi tre Paesi in Europa per fabbisogno di finanziamenti Ten-T nel periodo 2014-2020.
In conclusione, Ance e AGI chiedono che, nell`ambito della definizione della politica europea in materia di rete transeuropea di trasporto, sia
? confermato lo stanziamento previsto per il finanziamento della rete prioritaria transeuropea di trasporto (Ten-T), pari a 21,7 miliardi di euro, nel bilancio europeo 2014-2020. In particolare, le associazioni hanno sottolineato che occorre evitare che, nello scenario negoziale in atto, il budget Ten-T sia considerato come la variabile di aggiustamento del bilancio UE.
? dando priorità alla realizzazione delle infrastrutture, in particolare quelle transfrontaliere, di completamento della rete transeuropea, agli interventi sui nodi urbani e di integrazione tra modi di trasporto rispetto alle altre tipologie di intervento (sistemi intelligenti di trasporto, ecc.).
? valorizzando il carattere strategico degli interventi in ambito urbano e dei collegamenti c.d. “dell`ultimo miglio””..
? incentivando l`investimento di capitali privati nella realizzazione delle reti Ten-T.
In allegato è disponibile il position paper ANCE-AGI sul bilancio comunitario 2014-2020 e la politica europea in materia di reti transeuropee di trasporto (Ten-T).
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |