Si segnala che Confindustria, con la nota allegata, ha fornito istruzioni operative in merito all'articolo 22 della legge n. 183/2011 (legge di stabilità 2012) relative all'apprendistato
Si segnala che Confindustria, con la nota allegata, ha fornito istruzioni operative in merito all`articolo 22 della legge n. 183/2011 (legge di stabilità 2012).
La norma prevede lo sgravio contributivo totale per le assunzioni di apprendisti effettuate, dal 1° gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016, dai datori di lavoro con un numero di dipendenti pari o inferiore a nove, per i primi tre anni di svolgimento del contratto.
Per gli anni successivi, resta ferma l`aliquota ordinaria del 10%.
Sembrerebbe che lo sgravio previsto dalla suddetta disposizione non possa operare fino a quando non sarà autorizzato dalla Commissione Europea.
Poichè la misura è selettiva in quanto limitata ad una fascia specifica di datori di lavoro, la stessa potrebbe essere considerata aiuto di Stato ai sensi della disciplina comunitaria, a differenza dell`aliquota del 10%, misura generalizzata applicabile a tutte le imprese.
In attesa degli opportuni chiarimenti sul tema che dovrebbero pervenire dall`Inps con una circolare in via di definizione, la Confindustria consiglia alle imprese interessate di non applicare lo sgravio in questione.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.