Una delegazione dell’ANCE, guidata dal Vice Presidente Ing. Giandomenico Ghella con 10 imprese al seguito, si è recata a Bruxelles per partecipare ad una Tavola Rotonda e ad una serie di incontri sul tema dei finanziamenti europei per le infrastrutture nei Paesi in via di sviluppo.
L’8 febbraio 2012, la delegazione ha incontrato due funzionari della Direzione Generale Sviluppo e Cooperazione (DG DEVCO) della Commissione Europea. La dr.ssa Tiziana Fabbris ha introdotto i “blending mechanisms” del sistema CE, soffermandosi in particolare sul Neighbourhood Investment Fund (NIF). Il Dr. Francesco Billeci ha presentato i nuovi orientamenti normativi e contrattuali della sua Direzione Generale, illustrando la nuova edizione del gennaio 2012 della Guida sulle procedure di finanziamento degli aiuti esterni dell’UE (PRAG 2012), che ha adottato delle modifiche al procurement per i servizi finanziati dalla DG DEVCO nei PVS, nonché la problematica del rispetto del principio di reciprocità (ad es., ditte cinesi che concorrono alle gare finanziate dall’UE).
Il 9 febbraio u.s.,la delegazione Ance ha partecipatoad una Tavola Rotonda sui finanziamenti per le infrastrutture nei PVS, organizzata dall’EIC (European International Contractors) e dall’EFCA (Federation of Engineering Consultancy Associations) in collaborazione con la DG DEVCO della Commissione Europea. La Tavola Rotonda, nella quale sono stati ripresi in modo più ampio gli argomenti trattati il giorno precedente, aveva soprattutto l’obiettivo di favorire il confronto fra l’industria europea delle costruzioni e la CE in vista della definizione della PRAG 2013 che, nel gennaio p.v., apporterà ulteriori modifiche al documento relativamente al procurement per i lavori infrastrutturali finanziati dalla DG DEVCO nei PVS.
Si allega il resoconto della missione Ance a Bruxelles.
Sono disponibili sul link di seguito, l’elenco dei membri della delegazione e le agende dei lavori dell’8 e 9 febbraio, nonché le presentazioni dei relatori intervenuti e la proposta avanzata dall’EIC di istituire uno strumento a sostegno degli Investimenti privati per le infrastrutture nell’Africa Sub-Sahariana (EIBISSA):
http://www.workshop.ance.it/lest/bruxelles_ppt.zip
6010-Resoconto Missione a Bruxelles 8-9 febbraio 2012.pdfApri