CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Consiglio dei Ministri nella seduta del
18 aprile u.s., n. 25, ha approvato il
Documento di Economia e Finanza (DEF) 2012 – il secondo presentato dall`Italia nel quadro del “Semestre Europeo”” di coordinamento delle politiche macroeconomiche e di bilancio – di cui fanno parte il
Programma Nazionale di Riforma 2012 (PNR), il
Programma di Stabilità (PdS) e il
Documento di analisi e tendenze della finanza pubblica.
Il PNR e il PdS recepiscono le raccomandazioni e gli orientamenti formulati dal Consiglio europeo e dalla Commissione, al termine del primo semestre europeo; includono gli obiettivi nazionali della strategia Europa 2020; integrano, ove pertinenti, gli impegni assunti nell`ambito del patto Euro Plus, il documento programmatico destinato all`Unione Europea ai fini della sorveglianza multilaterale esercitata dal Consiglio e dalla Commissione sui disavanzi pubblici eccessivi e della promozione del coordinamento delle politiche economiche degli Stati Membri.
Il PNR, in particolare, riveste una duplice funzione. Da un lato, serve a fare il punto sulle riforme messe in campo dopo le raccomandazioni adottate dall`Unione Europea per l`anno precedente, illustrando la portata degli interventi in atto, la loro coerenza con gli orientamenti dell`Unione Europea e il loro impatto atteso. Dall`altro, presenta una agenda di interventi previsti per i mesi successivi, delineando così il percorso attraverso il quale l`Italia intende conseguire gli obiettivi definiti a livello europeo.
Esso si compone di quattro capitoli. Il primo capitolo offre la visione d`insieme del Programma. Il secondo capitolo è dedicato all`analisi delle criticità e dei fattori che da tempo ostacolano la crescita e la competitività del Paese. Il terzo capitolo fornisce il quadro dettagliato delle riforme effettuate o iniziate nel corso dell`ultimo anno, ponendole in relazione alle Raccomandazioni del Consiglio europeo e al percorso che l`Italia si è data ai fini del raggiungimento degli obiettivi della Strategia Europa 2020. Il quarto capitolo, infine, offre un panorama delle riforme “in cantiere”” e delle principali sfide che ancora occorre affrontare per riportare il Paese su un sentiero di crescita durevole e sostenibile.
Infine, il PNR è completato da tre allegati: il contributo dato dalle Regioni al Programma; la griglia completa delle misure legislative adottate; la Relazione del Ministro dell`ambiente sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Il Consiglio ha infine prorogato lo stato di emergenza nella provincia di Teramo, colpita da eccezionali eventi meteorologici, nei primi giorni di marzo 2011.