Si informano le imprese e le Associazioni che il prossimo mercoledì 11 luglio si terrà presso la sede di Confindustria (Sala A. Pininfarina, Viale dell’Astronomia 30 – Roma) con inizio dalle ore 14.30, un seminario informativo sulle opportunità di investimento in Brasile.
L’iniziativa – organizzata in collaborazione con ICE, ANFIA e Federprogetti – avrà come focus due filiere industriali prioritarie per lo sviluppo economico del Paese, verso le quali si concentreranno nei prossimi anni ingenti investimenti sia pubblici che privati: l’Automotive e l’Oil&gas.
Automotive: il Brasile rappresenta già il 4° mercato al mondo per immatricolazioni di autovetture davanti alla Germania. Le grandi potenzialità di sviluppo del mercato brasiliano, determinate dal crescente potere d’acquisto della popolazione e dall’ancora bassa percentuale di automobili pro-capite, hanno spinto le principali multinazionali dell’auto a programmare entro il 2015 oltre 20 miliardi di dollari di nuovi investimenti nel Paese.
Oil&Gas: la scoperta di nuovi giacimenti di petrolio nell’area pre-sal farà del Brasile una delle cinque maggiori potenze energetiche al mondo. Lo sfruttamento di tali risorse, per la loro particolare configurazione geologica, comporterà per la società statale Petrobras la necessità di realizzare a breve 177 nuove piattaforme di produzione, 568 barche di appoggio offshore e 65 sonde di perforazione in acque profonde. Gli investimenti pubblici contenuti nel PAC 2 (Piano di Accelerazione della crescita) destinati al settore dell’Oil&gas ammontano a circa 170 miliardi di Euro entro il 2014 ed ad oltre 360 dopo quella data. Si prevede inoltre che nei prossimi quattro anni il comparto assorbirà oltre il 90% degli investimenti complessivi in macchinari.
Il programma dei lavori – di cui si trasmette una bozza in allegato – si aprirà con una presentazione del quadro economico del Brasile e delle principali opportunità di collaborazione offerte alle imprese italiane. A seguire è prevista la partecipazione di esperti brasiliani dei due settori focus, che potranno fornire indicazioni aggiornate sulle tendenze attualmente in atto nel panorama industriale brasiliano e sulle modalità di approccio più efficaci. Nel corso dell’evento sarà inoltre presentata la seconda edizione della Guida “Modello di sviluppo industriale del Sistema Italia in Brasile” realizzata dall’Ambasciata d’Italia, Confindustria e ICE in collaborazione con due importanti società di consulenza.
Le Associazioni e le imprese interessate a partecipare sono pregate di confermare la loro presenza attraverso la scheda di adesione disponibile all’indirizzo internet:
Si invitata a darne contestuale conferma anche all’Ufficio Lavori all’estero (
estero@ance.it).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confindustria (Dott. Giovanni Dioguardi – Tel. 06/5903427, E-mail:
g.dioguardi@confindustria.it).
7015-All. 1 Programma.pdfApri