SENATO DELLA REPUBBLICA
_______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DALLE COMMISSIONI DI MERITO
– Decreto-legge del 27 giugno 2012, n.87 recante “Misure urgenti in materia di efficientamento, valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di razionalizzazione dell’amministrazione economico-finanziaria, nonche’ misure di rafforzamento del patrimonio delle imprese del settore bancario (DDL 3382/S).
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno approvato, in prima lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto con modifiche al testo del Governo.
Tra queste, in particolare, si segnalano le seguenti:
Art. 1
Con riferimento alla disposizione del provvedimento che prevede la dismissione di alcune partecipazioni societarie detenute dallo Stato – attribuendoalla società Cassa Depositi e Prestiti il diritto di opzione, da esercitarsi entro 120 giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge, per l’acquisto delle partecipazioni azionarie detenute in Fintecna S.p.A., SACE S.p.A. e Simest S.p.A.- viene previsto che il decreto ministeriale per la determinazione del valore definitivo del trasferimento venga emanato entro 60 giorni dalla data di esercizio del diritto di opzione.
Emend. 1.3 a firma di Parlamentari
Art. 2
Viene modificato l’art. 31, comma 46, della L 448/1998 prevedendo che le convenzioni stipulate ai sensi dell’articolo 35 della legge 865/1971 (Programmi e coordinamento dell’edilizia residenziale pubblica), per la cessione del diritto di proprietà, possono essere sostituite con la convenzione di cui all’art. 8 della L 10/1977 (Norme per la edificabilità dei suoli) alla seguente condizione: per una durata di 10 anni diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie o la cessione in proprietà delle aree e quella di stipulazione della nuova convenzione. Resta ferma la seconda condizione che prevede un corrispettivo per ogni alloggio edificato.
Emend. 2.27 a firma di Parlamentari
Art. 3
Viene prorogata, in particolare, l’incorporazione dell’Amministrazione autonomia dei Monopoli di Stato e dell’Agenzia del territorio rispettivamente nell’Agenzia delle dogane e nell’Agenzia delle entrate, a decorrere dal 1° dicembre 2012 (anziché dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del provvedimento).
Emendamento 3.300 dei Relatori e subemendamento 3.300/1 a firma di Parlamentari
Il provvedimento, in particolare, contiene disposizioni: sulla dismissione e la razionalizzazione di alcune partecipazioni societarie detenute dallo Stato; modifiche all’art. 33 del DL 98/2011, convertito dalla L 111/2011, sulla costituzione, con apposito decreto ministeriale, di una SGR (società di gestione del risparmio) preposta all’istituzione di uno o più fondi di investimento finalizzati a partecipare ad altri fondi immobiliari a loro volta promossi da enti territoriali attraverso il conferimento di immobili da valorizzare; la riduzione delle dotazioni organiche e il riordino delle strutture del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nonché delle Agenzie fiscali; misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario.
Il decreto legge, che scade il 26 agosto 2012, passa ora all’esame dell’Aula.