Da lunedì 27 agosto 2012 sono applicabili le nuove modalità di incentivazione dell’energia elettrica fotovoltaica stabilite dal decreto 5 luglio 2012, cosiddetto
Quinto Conto Energia.
Tali modalità sono riportate nelle Regole applicative per l’iscrizione ai registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti, pubblicate dal GSE e disponibili in allegato.
I soggetti responsabili degli impianti possono quindi fare richiesta di accesso agli incentivi attraverso l’Area Clienti del GSE
(https://applicazioni.gse.it), previa registrazione che deve essere effettuata solo da coloro che non siano già accreditati sul portale.
A registrazione avvenuta, vengono inviate alla casella di posta elettronica dell’utente le credenziali personali di accesso (User ID e Password), nonché un codice identificativo univoco del soggetto responsabileda utilizzare per la registrazione di eventuali ulteriori utenti.
All’interno dell’Area Clienti, occorre abilitare l’applicazione web FTV – SR per la gestione dell’inoltro delle richieste e quindi selezionare, sull’home page dell’applicazione, il riquadro “Accedi al 5° Conto Energia”. La Guida all’utilizzo dell’applicazione web FTV – SR è riportata in allegato.
Per gli impianti che accedono direttamente agli incentivi, la richiesta, completa della documentazione prevista dall’allegato 3-B del decreto, deve essere trasmessa entro 15 giorni solari dalla data di entrata in esercizio dell’impianto. Il mancato rispetto di tale termine comporta il mancato riconoscimento dell’incentivo per il periodo compreso fra la data di entrata in esercizio e la data della comunicazione al GSE, fermo restando il diritto alla tariffa vigente alla data di entrata in esercizio.
Per gli impianti che accedono agli incentivi previa iscrizione in appositi registri, l’invio della richiesta di iscrizione può avvenire soltanto nel periodo di apertura del registro, individuato dal relativo bando (il bando relativo al primo registro è disponibile in allegato).
Il primo registro si è aperto il 20 agosto 2012 alle ore 09:00 e si chiude il 18 settembre 2012 alle ore 24:00 e prevede l’assegnazione di risorse pari a 140 milioni di euro. La domanda di iscrizione al Registro, corredata della documentazione riportata nell’allegato 3-A del decreto, deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, attraverso l’Area Clienti del GSE
(https://applicazioni.gse.it), secondo le modalità indicate nella Guida all’applicazione web FTV – SR.
Si sottolinea che, prima di inviare la richiesta di iscrizione al registro, il soggetto responsabile deve corrispondere al GSE un contributo per le spese di istruttoria – pena l’esclusione della richiesta di iscrizione – secondo le modalità definite nelle Regole applicative per l’iscrizione ai registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti.
Per i registri successivi al primo, i bandi sono pubblicati dal GSE ogni sei mesi a decorrere dalla data di chiusura del primo bando e prevedono la presentazione delle domande di iscrizione entro i successivi 60 giorni.
Entro 20 giorni dalla data di chiusura del registro, il GSE formula e pubblica sul suo sito internet la graduatoria degli impianti ammessi a godere degli incentivi, sulla base dei criteri elencati nel bando. La graduatoria, limitatamente al primo registro, è soggetta a scorrimento, eliminando gli impianti iscritti che sono rientrati nel campo di applicazione del DM 5 maggio 2011, cosiddetto Quarto Conto Energia.
Ai fini della salvaguardia delle iniziative in avanzata fase di realizzazione, solo per il primo registro, la graduatoria è formata applicando come primo criterio la precedenza della data di entrata in esercizio e, successivamente, gli altri criteri elencati nel bando.
Sono ammessi alle tariffe incentivanti gli impianti iscritti nel registro in posizione utile, purché entrino in esercizio entro un anno dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Il documento contenente l’intera disciplina del Quinto Conto Energia, come anticipato, sono le Regole applicative per l’iscrizione ai registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti. Tali regole sono articolate nei seguenti capitoli:
1. Inquadramento generale e quadro normativo di riferimento;
2. Regole per l’iscrizione ai registri;
3. Regole per la richiesta di accesso alle tariffe incentivanti;
4. Requisiti per il riconoscimento delle tariffe incentivanti e relative modalità di verifica;
5. Erogazione degli incentivi;
6. Verifiche e controlli.
Le Regole comprendono altresì gli Allegati e le Appendici, contenenti gli approfondimenti tecnici e di maggior dettaglio, tra cui i modelli per la richiesta di iscrizione ai registri e per la richiesta degli incentivi.
Il GSE ha infine pubblicato la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico (disponibile in allegato), che contiene le definizioni, i riferimenti normativi, i criteri generali per il riconoscimento della tariffa, la documentazione da trasmettere al GSE e le schede illustrative delle soluzioni tecniche ammissibili.
Gli impianti con caratteristiche innovative, i cui requisiti sono riportati all’articolo 8 del decreto 5 luglio 2012, utilizzanomoduli non convenzionali e componenti speciali, sviluppati specificatamente per integrarsi e sostituire elementi architettonici, e hanno diritto agli incentivi riportati nell’allegato 6 del decreto.
7676-Guida all’applicativo web FTV – SR.pdfApri
7676-Guida integrazione architettonica.pdfApri
7676-Bando pubblico primo registro.pdfApri
7676-Regole applicative del GSE.pdfApri
7676-Decreto 5 luglio 2012.pdfApri