Si è svolta con successo la Missione in Ucraina (Kiev e Odessa, 11-13 luglio u.s.) promossa dal Gruppo PMI Internazionale dell’ANCE.
L’iniziativa ha visto un intenso lavoro di preparazione e il contributo prezioso dell’Ambasciatore d’Italia a Kiev e del Direttore dell’Ufficio ICE di Kiev, i quali hanno curato l’organizzazione dell’iniziativa in loco e coinvolto le controparti ucraine, che hanno consentito un’ampia illustrazione dei progetti infrastrutturali che il Governo ucraino intende realizzare.
La missione, che è stata guidata dal Presidente del Gruppo Internazionale PMI dell’ANCE, Ing. Carlo Ferretti e dallo scrivente, ha visto la partecipazione del Vice Primo Ministro ucraino nonché Ministro delle Infrastrutture, Mr. Kolesnikov, del Vice Ministro delle Infrastrutture, Mr. Korniienko, del Vice Sindaco della città di Kiev, Mr. Golubcenko, del Direttore di InvestUkraine, Mr. Yevtushenko, del Presidente dell’Associazione dei Costruttori ucraina, Mr. Saliy, oltre che da una folta rappresentanza di Dicasteri ed Agenzie Governative Ucraine a vario titolo (energia, ambiente, porti, ferrovie, autostrade, aeroporti).
L’obiettivo della missione, oltre a quello sottolineato e contenuto nel titolo Italy & Ukraine – Building Together, è stato quello di analizzare i progetti che l’Ucraina offre nel settore delle infrastrutture, attraverso partnership tra imprese italiane e ucraine, con un’attenzione particolare ai settori trasporto, energia/ambiente, immobiliare. Le imprese italiane di costruzioni possono offrire alle imprese ucraine una capacità di progettazione e di costruzione sui progetti più complessi.
Le oltre 30 imprese italiane del settore delle costruzioni (tra le quali occorre evidenziare la presenza non solo delle piccole e medie imprese, ma anche di varie grandi imprese) sono entrate in contatto con i rappresentanti del Governo Ucraino, degli enti pubblici locali e delle circa 40 imprese ucraine presenti, nonché delle principali banche italiane operanti nel Paese, oltre che con gli istituti finanziari internazionali, SIMEST ed OICE.
Si trasmettono in allegato il resoconto integrale e il programma dell’evento, dal quale è possibile scaricare le presentazioni dei relatori.
8116-Programma Missione in Ucraina.pdfApri
8116-Resoconto Missione in Ucraina.pdfApri