CAMERA DEI DEPUTATI
______________________
PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI
APPROVATI DA UN RAMO DEL PARLAMENTO
–
Decreto legge n. 158 del 13 settembre 2012 recante “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” (DDL 5440/C).
L’Aula ha approvato in prima lettura, in sede referente, il provvedimento in oggetto con la votazione di fiducia sul testo licenziato dalla Commissione Affari sociali, come modificato in seguito ai rilievi espressi dalla Commissione Bilancio.
Tra le modifiche, in particolare, si segnalano le seguenti:
Art. 6
In relazione alle norme con cui si dispone che i lavori di ristrutturazione nonché di costruzione di strutture ospedaliere debbano prevedere anche interventi di efficienza energeticaovvero l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, nonché interventi ecosostenibili, viene precisata la necessità della previa analisi costi- benefici che ne accerti la convenienza.
Emend. 6.200 dei Relatori
Art. 6
Riguardo all’aggiornamento della normativa antincendio relativa alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, viene precisato che lo stesso debba riguardare solo le strutture pubbliche ma che la medesima normativa, come integrata ai sensi della norma, si applica anche alle strutture private.
Emend. 6.201 dei Relatori
Per quanto riguarda l`iter parlamentare precedente ed i contenuti si veda la
Sintesi n. 39/2012.
Il provvedimento è volto a completare il processo di riassetto dell’organizzazione sanitaria in coerenza con gli obiettivi di crescita e sviluppo attraverso la riorganizzazione e l’efficientamento dell’attività assistenziale e sanitaria, di alcuni aspetti della governance del personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale nonché attraverso la riqualificazione dell’assistenza farmaceutica.
In particolare, viene previsto l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento a specifiche normative, nonché di costruzione di strutture ospedaliere, da realizzarsi mediante contratti di partenariato pubblico-privato di cui al D.Lgs 163/2006 nonché viene disposta la destinazione di quota parte delle risorse iscritte nel bilancio dello Stato per interventi di edilizia sanitaria all’adeguamento delle strutture sanitarie alla normativa antincendio.
Il decreto legge, che scade il 12 novembre 2012, passa ora alla lettura del Senato.