Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 7 dicembre 2012, la Legge n. 213/2012 di conversione del D.L. n. 174/2012, recante «Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012», che si allega per opportuna conoscenza.
Per quanto di interesse, si segnalano, in particolare, le previsioni contenute nell’art. 11 del testo, relative alle “ulteriori disposizioni per favorire il superamento delle conseguenze del sisma del maggio 2012”, che si riportano di seguito:
- Al comma 6 del suddetto articolo, è stato previsto che i pagamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi, sono effettuati entro il 20 dicembre 2012, senza l’applicazione di sanzioni e interessi.
- Fermo restando tale obbligo, il comma 7 permette, per i titolari di reddito d’impresa e limitatamente ai danni subiti in relazione all’attività dell’impresa, di richiedere un finanziamento assistito dalla garanzia dello Stato, per la durata massima di due anni.
- Il comma 9 indica che, per accedere a tale finanziamento, i contribuenti dovranno consegnare ai soggetti finanziatori i seguenti documenti:
- Un’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti per usufruire dei contributi e attestante la circostanza che tali eventi siano stati di un’entità tale da compromettere la ripresa piena dell’attività d’impresa;
- Una copia del modello presentato telematicamente all’Agenzia delle Entrate, nel quale siano indicati i versamenti di cui al comma 6, sospesi fino al 30 novembre.
Per quanto non espressamente richiamato nella presente, si rimanda al testo di legge in oggetto.
9191- legge conversione dl 174-12.pdfApri