Si informano le Associazioni e le imprese che lo scrivente Ufficio è stato informato, dall’Ufficio ICE di Lima, circa i progetti di portafoglio (gare, concessioni) che il Perù sta promovendo a livello internazionale per un valore di circa USD 13 miliardi e che saranno presentati agli imprenditori europei il 12 marzo p.v. (Spagna, presso l’Albergo Wellington di Madrid) – si unisce il programma dell’evento:
- Aeroporto internazionale di Chincheros Cusco
- Treno sotterraneo a Lima e Callao
- Descrizione dei progetti di portafoglio
- Corridoi viari e trasporto urbano
Da evidenziare che l’Unione Europea (Spagna, Inghilterra, Olanda) continua ad essere il maggiore investitore in Perù con il 51,8% del totale degli investimenti diretti esteri, concentrato principalmente nei settori telecomunicazioni, industrie estrattive e finanziario, mentre gli IDE italiani in Perù si sono mantenuti in appena 3%.
In questo contesto, si considera importante segnalare le grandi opportunità che rappresenta attualmente il mercato peruviano per gli investitori Italiani, in quanto le tematiche dei progetti summenzionati sono proprio in settori in cui l’Italia ha maturato grande esperienza, che sono energia, autostrade, porti, aeroporti, trattamento acqua, gas, etc.
Nel trasmettere in allegato le schede informative dei progetti, si inviano i riferimenti dell’Ufficio ICE di Lima per ogni ulteriore approfondimento (Tel. +51.1.4628091; email
lima@ice.it).
Allegati