Presentato dal CNEL il Terzo Rapporto annuale sul mercato del lavoro degli immigrati.
Il 15 luglio scorso è stato presentato presso il CNEL il Terzo Rapporto annuale – Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia.
Il Rapporto, curato dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro, fornisce un’accurata analisi dell’impatto dell’immigrazione sul mercato del lavoro italiano, corredata da stime previsionali sull’evoluzione della domanda e dell’offerta di lavoro per i lavoratori stranieri, oltre a presentare un quadro comparato dell’occupazione degli immigrati in ambito UE.
Attualmente, il mercato del lavoro italiano conta circa 2 milioni e 334 mila lavoratori stranieri occupati.
Per quanto attiene il settore delle costruzioni, nell’anno 2012 si è registrato un totale di 1.753.987 lavoratori immigrati, di cui 138.376 lavoratori comunitari e 193.312 lavoratori extraUE.
L’analisi della disaggregazione delle assunzioni registrate nel corso del 2012 per settore di attività economica evidenzia, inoltre, come, dopo l’Agricoltura, il comparto che presenta la quota più alta di attivazioni inerenti i lavoratori stranieri sia quello delle Costruzioni con il 26,8%, per un totale di 170.100 rapporti di lavoro, di cui 72.105 con lavoratori comunitari 97.995 con lavoratori extraUE.
Le stime per l’anno 2013 presentano un aumento delle assunzioni di personale immigrato soprattutto nel settore delle Costruzioni dove è stata prevista una crescita di 450 assunzioni, con un incremento dell’incidenza percentuale di oltre 5 punti (dal 6,5% del I° trimestre all’11,8% del II° Trimestre).
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.