Il Piano di pagamento dei debiti pregressi della P.A. continua a funzionare e rappresenta una manovra importante che sta contribuendo a migliorare le prospettive di ripresa dell’economia nazionale.
Nel settore delle costruzioni, 4 dei 7,5 miliardi di euro previsti dal piano sono già stati pagati alle imprese del settore (45% al Nord, 30% al Centro e 25% a Sud).
Le misure adottate, così come la tempistica di attuazione -secondo le stime del MEF, 11,3 miliardi pagati in 3 mesi e mezzo, un ritmo simile a quello delle misure adottate in Spagna nel 2012-, testimoniano un cambio di approccio importante sulla questione dei pagamenti.
Occorre proseguire in questa direzione e approvare, già nell’ambito della legge di stabilità, misure in grado di offrire una soluzione definitiva al problema: un piano di pagamenti di tutti i debiti pregressi della P.A. –si stima che 12 miliardi di euro di crediti delle imprese di costruzioni sono ancora senza una soluzione- e la riforma del Patto di stabilità interno.
In allegato è disponibile la nota Ance
13040-130923-Nota ANCE-Pagamento debiti PA.pdfApri