Webinar
Si informa che, nell’ambito dell’Intesa Ance/MiSE, il 22 ottobre si è tenuto dalle 10.30 alle 12.45 un Webinar focalizzato su due principali strumenti europei di finanziamento:
1. la nuova programmazione dei Fondi strutturali europei 2014/2020, Dr. Bocognani, Ance Affari Economici
2. Il nuovo programma Erasmus Plus ed il primo Bando del 2014
3. I contenuti dei Corsi di Europrogettazione promossi da Ance (Livello Base, Intermedio ed Avanzato), Dr. Gianluca Coppola, Eurocrea Merchant
Si ricorda che nell’ambito della Politica di Coesione nella nuova programmazione dovrebbero essere stanziati 325,1 miliardi di euro. L’Italia rappresenta il secondo Paese per importo di risorse disponibili con una dotazione di 29 miliardi di euro, dopo la Polonia che disporrà di 73 miliardi di euro.
Tra Fondi strutturali e Fondo di Sviluppo e coesione, sono previsti finanziamenti complessivi per 111 miliardi di euro per l’Italia nel periodo 2014-2020, che rappresentano una grande opportunità per il settore delle costruzioni dal momento che, di norma, il 40-45% viene destinato alle infrastrutture.
Si ricorda che Erasmus Plus è il nuovo programma europeo a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport che riunirà in un unico modulo le attività che fino ad ora erano oggetto di una serie di programmi separati (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig…).
Con un budget di circa 16 miliardi di euro (un incremento dei fondi per le borse di studio per la mobilità del 43%), Erasmus Plus sosterrà per 7 anni le attività e la mobilità per oltre 4 milioni di persone. Il 77.5% del budget sarà destinato ai settori Istruzione e Formazione, il 3.5% è destinato al nuovo “Loan Guarantee Facility”. Il settore Gioventù riceverà il 10%, mentre allo Sport, nuovo ambito del programma, sarà destinato l’1.8% dei fondi.
Per i contenuti dei 3 Corsi di Europrogettazione si prega di consultare da pg. 33 a pag. 35 del Dossier Tematico sull’Europrogettazione presentato nell’allegato 3.
Allegati
1. Presentazione dell’Ing. Bocognani – Programmazione dei fondi europei e nazionali per il settore delle costruzioni
2. Presentazione del Dr. Coppola – Erasmus + 2014-2020 – Un Programma unico per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
3. Dossier Europrogettazione, Ance Rapporti comunitari, 35 pagg (disponibile su richiesta)
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.