Confindustria, con la partecipazione delle Associazioni industriali interessate, tra cui l’Ance, in collaborazione con Enea e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), ha elaborato il Questionario Efficienza Energetica 2013, volto a compiere un’analisi del settore industriale dedicato all’offerta di prodotti (sistemi, componenti, tecnologie) e servizi per l’efficienza ed il risparmio energetico.
I risultati del lavoro saranno presentati al MiSE, che li assumerà come indice per dimensionare l’industria nazionale dell’efficienza energetica e misurare le politiche per la promozione delle tecnologie efficienti. Un estratto dei risultati sarà inoltre inserito nel prossimo Rapporto Annuale per l’Efficienza Energetica 2012 di Enea (RAEE 2012).
Il questionario è rivolto anche al settore delle costruzioni: tra i prodotti e servizi per l’efficienza energetica oggetto dell’indagine rientrano infatti la nuova costruzione di edifici efficienti (in classi A+, A e B) e la riqualificazione energetica di edifici esistenti (nelle medesime classi). Un elenco completo dei prodotti e servizi, utile ad un’immediata individuazione dei settori di riferimento, è contenuto nel documento allegato alla presente nota.
Le imprese interessate possono compilare il questionario on-line, entro il 20 dicembre 2013, seguendo le seguenti istruzioni:
- accedere alla pagina di Info Energia di Confindustria: http://www.confindustria.it/Aree/hpENR.nsf/hp?readForm
- cliccare sul banner “Questionario 2013” presente sulla parte destra della pagina, che rimanda al sito dell’Enea;
- inserire nome utente (eneaconfindustria_zs) e password (certo7234) che garantiscono l’accesso esclusivamente alle aziende del Sistema Confindustria;
- effettuare la registrazione (nome, cognome, e-mail e domanda di sicurezza);
- aprire l’email ricevuta sull’indirizzo e-mail con cui ci si è registrati, che ha come mittente “ENEA- Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica” e come oggetto “Conferma registrazione all’indagine Enea per Confindustria sul mercato dei prodotti e servizi per l’efficienza energetica” (nella email sarà indicato anche l’indirizzo email ed il numero dell’help desk di Enea a cui le aziende potranno rivolgersi per eventuali criticità o dubbisulla compilazione del questionario);
- compilare il questionario on-line;
- al termine della compilazione un messaggio confermerà l’avvenuto salvataggio del questionario compilato e sarà possibile stampare le risposte al questionario.
In ogni momento sarà possibile sospendere la compilazione del questionario per riprenderla successivamente inserendo il proprio nome, password ed indirizzo e-mail.
In allegato alla presente nota è anche riportata una Guida alla compilazione del questionario.
13976-Elenco prodotti Questionario.pdfApri
13976-Guida alla compilazione del Questionario.pdfApri