La Bank of England ha lanciato il 13 luglio 2012 un programma di finanziamenti alle banche del Regno Unito, chiamato Funding for Lending Scheme (FLS), volto a fornire maggiori crediti all’economia reale ad un costo inferiore. I prestiti al sistema bancario sono, infatti, subordinati alla concessione di crediti alle imprese e alle famiglie, da parte delle banche. La quantità di prestiti concessi dalla Banca centrale inglese è quindi subordinata alla capacità di prestito del singolo istituto bancario.
Lo schema è stato prorogato di un anno, fino a gennaio 2015. La proroga ha visto anche delle modifiche al programma, concentrandosi in futuro sulla concessione di crediti alle PMI ed eliminando invece la possibilità di prestiti alle famiglie.
Il FLS ha contribuito a una diminuzione del costo del credito, soprattutto per le famiglie. Il programma avrebbe, inoltre, contribuito alla ripresa dei prezzi del mercato immobiliare.
In questo momento anche la Banca Centrale Europea sta studiando un meccanismo analogo da applicare al sistema bancario dell’area Euro.
Si rimanda all’allegato per maggiori informazioni sullo schema inglese.
14611-Funding for Lending Scheme.pdfApri