In relazione all’esame del Programma di lavoro della Commissione UE per il 2014 (COM (2013) 739 definitivo), presso le Commissioni Politiche dell’Unione Europea del Senato e della Camera dei Deputati, l’ANCE ha inviato un proprio documento di osservazioni e proposte.
Nello stesso, in particolare, si è soffermata sulle tematiche considerate prioritarie per il settore:
– In materia di governance economica, è necessario garantire l’adozione di politiche di bilancio più favorevoli agli investimenti. Alla luce delle decisioni assunte, fino ad ora, dalla Commissione Europea in merito all’applicazione della clausola per gli investimenti, appare difficile ricollegare le numerose dichiarazioni delle istituzioni europee che presentano tale strumento come l’unico mezzo a disposizione dell’Europa per promuovere una migliore qualità della spesa pubblica ed il rilancio della crescita. E’ quindi necessario rafforzare questo strumento, per evitare che le decisioni di riduzione della spesa pubblica si traducano in una paralisi degli investimenti pubblici, e tradurre la flessibilità europea in un allentamento del Patto di stabilità interno.
– In materia di fondi strutturali europei, è necessario cogliere le opportunità della programmazione 2014-2020, per rilanciare le politiche urbane e per assicurare la ripresa dell’economia e del settore delle costruzioni
– In materia di green economy, il settore edile ha un’importante voce in capitolo in questa sfida, dal momento che può significativamente contribuire al risparmio di energia e di risorse naturali. La Green Economy ha però bisogno di politiche di sostegno efficaci e di un quadro regolamentare certo e chiaro
Si allega il Documento consegnato agli atti della Commissione.
14959-Programma Lavoro Commissione UE 2014.pdfApri