Webinar
Si informa che il 23 luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.20 sarà organizzato un Webinar (seminario formativo) che verterà su tre tematiche:
– I nuovi Fondi strutturali (Ing. Bocognani)
– Il Fondo Sociale Europeo (Dr. La Rocca)
– L’utilizzo dei Fondi strutturali per strutturare Ecoquartieri (Dr. Piana)
Si ricorda che i fondi strutturali sono gli strumenti di intervento creati e gestiti dall’Unione Europea per finanziare vari progetti di sviluppo all’interno dell’Unione Europea. Gli obiettivi principali dei fondi strutturali sono tre: la riduzione delle disparità regionali in termini di ricchezza e benessere, l’aumento della competitività e dell’occupazione e il sostegno della cooperazione transfrontaliera. Il webinar si propone di aggiornare i partecipanti sullo stato di approvazione dei fondi strutturali per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020.
Relativamente al Fondo Sociale Europeo (FSE) si ricorda che è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. Grazie a una dotazione di 10 miliardi di euro l’anno, l’FSE aumenta le prospettive occupazionali di milioni di cittadini europei, prestando particolare attenzione a chi incontra maggiori difficoltà a trovare lavoro.
L’Unione Europea si è impegnata a creare nuovi e migliori posti di lavoro e a realizzare una società inclusiva. Tali obiettivi sono al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’UE. L’attuale crisi economica rende questa sfida ancora più ambiziosa. L’FSE sta rivestendo un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi dell’Europa e per l’attenuazione degli effetti della crisi, in particolare l’aumento dei livelli di disoccupazione e povertà.
Per quanto riguarda la terza tematica che verrà affrontata, si informa che gli ecoquartieri rappresentano un diverso approccio nei confronti del territorio, volto al raggiungimento di una qualità più elevata dell’abitare. Sono conformi ai principi della sostenibilità e puntano pertanto alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed economico della città in cui sono inseriti, ottimizzano l’uso delle risorse naturali, selezionano i materiali da costruzione, migliorano la qualità della vita, la mobilità, favoriscono le relazioni sociali.
Gli ecoquartieri, disegnati per essere al servizio dei loro abitanti e per influenzarne i comportamenti individuali, sono aree edificate con l’obiettivo di portare nell’abitato un alto livello di qualità di vita, creando al contempo le condizioni per una riduzione dell’impatto ecologico delle attività umane.
Sono concepiti per rispondere principalmente a quattro sfide:
– creare nell’abitato un elevato livello di qualità di vita;
– ridurre il consumo di suolo e il trasporto individuale;
– mostrare la strada verso un riduzione dell’impatto globale dovuto alle attività umane;
– contrastare la crisi e rafforzare il tessuto economico territoriale.
Gli ecoquartieri sono pensati per aiutare gli abitanti ad adottare degli stili di vita più sostenibili, almeno per quel che riguarda la mobilità ed i consumi energetici delle case. Questi passi sono fondamentali se si considera che più del 70% dell’impatto ambientale causato dalle singole persone è dato dal consumo energetico delle abitazioni, dalla mobilità e dall’alimentazione.
A tali sessioni formative possono partecipare Associati provenienti da tutta Italia e si raccomanda un ampio coinvolgimento degli enti locali di riferimento.
Si ricorda che avendo solo la possibilità di avere 22 Punti di Collegamento sul sistema Go to Meeting che usiamo, si invitano le imprese e gli Enti locali se possibile a prendere contatto con la propria Associazione Ance di riferimento per verificare la possibilitò di collegamento dalla loro sede e ad iscriversi entro e non oltre il 21 luglio 2014 inviando una mail a ue@ance.it.
I punti di collegamento devono essere testati minimo 24 ore prima, prendendo appuntamento con la Dott.ssa Elisabetta Sessa (ue@ance.it).
Dr. Guarracino
Allegato 1 Dossier Ance: “L’esperienza degli Ecoquartieri: per ispirare la strutturazione di misure e progetti della nuova Asse urbana dei Programmi Operativi Regionali 2014 / 2020 (Fondi europei FESR ed FSE)”, 19 pag.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.