L’aumento degli investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili è una sfida importante per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell’Unione europea per il 2030. La mancanza di risorse pubbliche richiede nuovi approcci agli investimenti. Gli enti locali e regionali hanno un ruolo chiave da svolgere mobilitando le parti interessate, sviluppando progetti e creando il business case per attirare gli investimenti privati.
Questo cambiamento di strategie innovatrici di finanziamento è supportato dai servizi di Assistenza allo Sviluppo di Progetti dell’Unione Europea (PDA) come il programma ELENA Energia Intelligente per l’Europa PDA che prevedeva fino a 4 miliardi di euro di investimenti in efficienza energetica e nell’energia da fonti rinnovabili, concentrandosi su edifici pubblici e privati esistenti, sull’illuminazione stradale, sul teleriscaldamento e sui trasporti urbani puliti. La maggior parte dei progetti PDA stanno sviluppando soluzioni innovative per finanziare gli investimenti attraverso capitali privati in modo sostenibile.
Il workshop si concentrerà sulle soluzioni operative attuate dagli enti locali e regionali nello sviluppo di una pipeline di investimenti, così come i risultati dei progetti in corso incentrati su approcci innovativi di finanziamento.
Questo evento, organizzato dalla Commissione Europea, sarà trasmesso in streaming.
Per ulteriori approfondimenti si prega di fare riferimento alla “Guida Ance sui finanziamenti europei 2014/2020 per il settore delle costruzioni” e al Dossier Ance N°1 sul Patto dei Sindaci e il Dossier N°7 Guida EPEC sulle ESCO, disponibili su richiesta, inviando una mail a ue@ance.it.