Si informa che l’Ance sta organizzando mercoledì 17 giugno dalle 15.00 alle 16.30 presso gli uffici di Assimpredil un incontro con Pedro Kanof, inventore del bike sarin e consulente di varie amministrazioni a livello mondiale.
L’Ing. Kanof è titolare di un’azienda che propone soluzioni di mobilità sostenibile urbana e suburbana attraverso il superamento del concetto di bike sharing tradizionale attraverso l’utilizzo delle biciclette private con un sistema di parcheggi protetto elettronicamente e che includa tutto il parco bici cittadino.
Si tratta di piccole infrastrutture interamente automatizzate (moduli standard di facile installazione, muniti di congegni a raggi infrarossi per la sicurezza e ricariche di batterie per i mezzi a pedalata assistita) che dovrebbero essere diffusissime in città, per consentire ai cittadini di uscire da casa e trovare pronta la bici come avviene con l’auto. Una tessera identificativa, magnetica, gratuita e personale permette al proprietario di rilevare la propria bici, e solo quella, dagli stalli del parcheggio, permettendogli inoltre di poter riservare bici e posto sia per il ritiro che per la consegna.
Il nuovo approccio proposto dal Brevetto permetterebbe ad es. per Parigi di passare dai 1.500 parcheggi per bici attuali a 30 volte tanti parcheggi costruiti in forma modulare, coperti e con un sofisticato sistema di sicurezza per poter accogliere sia le bici dei vari operatori di bike sharing, sia le bici private della popolazione con un effetto positivo sul numero di ciclisti in circolazione e quindi sulla costruzione di nuove piste ciclabili e di infrastrutture ad hoc.
I soggetti interessati ad incontrare l’Ing. Kanof sono pregati di inviare una mail a
ue@ance.it entro il 15 giugno e contattando la Dott.ssa Elisabetta Sessa, Tel . 366 3587678.
20898-Pedro Kanof.pdfApri